Eventi

Padova Tango Festival 2016

“Degustango” è il titolo della diciassettesima edizione del Padova Tango Festival, tradizionale appuntamento di inizio estate, organizzato dal Cochabamba 444 tango club, in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. L’edizione 2016 della manifestazione, una delle prime create in Italia, è in programma dal 4 al 30 giugno, un lungo viaggio con tappa in diversi luoghi della città e qualche appuntamento organizzato in alcune località della provincia.

Il Padova Tango Festival, che dalla prima edizione propone un incontro tra il tango argentino ed il nostro territorio, è dedicato quest’anno alle eccellenze e specialità culinarie da cui il titolo “Degustango”. La rassegna propone infatti un articolato calendario di iniziative (aperte al pubblico e per addetti ai lavori), serate di ballo, esibizioni e lezioni gratuite nei luoghi più belli della città, con un’attenzione particolare alla tradizione e alla cultura del cibo, “una sensibilità oggi diffusa, come dice l’assessore alla cultura Matteo Cavatton, “al centro di iniziative diverse anche nella nostra città, che integrata ad espressioni artistiche diventa un modo aperto e completo di vivere e scoprire versanti differenti della ricca cultura del territorio”.

L’apertura è sabato 4 giugno al capolinea sud del tram (zona Guizza) alle ore 18 con una lezione gratuita per principianti e a seguire serata di ballo con degustazione di birra Antoniana. L’evento è organizzato in collaborazione con scuola di musica Gershwin ed è inserito anche nella rassegna “Luoghi non luoghi”. Domenica 5 il viaggio prosegue alla cantina Ca’ del Colle a Vo’ Euganeo dove dalle 17.30 è in programma un incontro sulla musica del tango “dalla tradizione al contemporaneo”, con degustazione di vini della cantina (iniziativa inserita anche nella rassegna Si(E)nergie 2016). Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.

Si prosegue giovedì 9 giugno dalle ore 20 in Piazza Firenze (zona Sacra Famiglia) con lezione per principianti e serata di ballo. Sabato 18 tappa al centro polivalente di Barbona per una serata di ballo con esibizioni dei maestri e osservazione astronomica con telescopio (evento inserito anche nella rassegna “Luoghi non luoghi”). Domenica 19 si torna in città in piazzetta Pedrocchi dalle ore 19 un’altra lezione gratuita per debuttanti e a seguire ballo in piazzetta. Durante la serata show cooking di Luigi Muraro concorrente del 5 Masterchef, evento organizzato in collaborazione con Caffè Pedrocchi.

  1. Grande novità di questa edizione è la crociera serale sul Burchiello martedì 21 giugno con ballo e degustazioni di birra Antoniana e delizie d’autore. Partenza alle 21.15 da porta Portello, arrivo a villa Giovannelli a Noventa Padovana e ritorno. Prenotazione obbligatoria (entro il 15/6).

Il festival itinerante prosegue giovedì 23 con una serata nel cortile di Palazzo Moroni. Dalle ore 20 lezione gratuita e a seguire serata di ballo con esibizione dei maestri di alcune scuole padovane. Martedì 28 appuntamento in Piazza dei Frutti dalle ore 20 dove, dopo la lezione per principianti ci sarà il ballo con degustazione a cura del Consorzio Sotto il Salone. La manifestazione si chiude giovedì 30 giugno con la serata di ballo in Viale Codalunga – Boulevard della stazione.

Info: 328 8326312  

facebook: https://www.facebook.com/PadovaTangoFestival/

Programma degli eventi principali

sabato 4 giugno ore 18 - Capolinea sud del tram - zona Guizza Padova

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire serata di ballo con degustazione di birra Antoniana

Ingresso libero

domenica 5 giugno ore 17.30 - Cantina Ca’ del Colle – Vo’ Euganeo

Incontro sulla musica “dalla tradizione al contemporaneo” e degustazione di vini – Ingresso libero

giovedì 9 giugno ore 20 – Piazzale Firenze

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire serata di ballo - Ingresso libero

sabato 18 giugno ore 19 – Centro polivalente Barbona

serata di ballo con esibizione dei maestri e osservazione astronomica

domenica 19 giugno ore 19 - Piazzetta Pedrocchi

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire serata di ballo - Ingresso libero

martedì 21 giugno ore 21.15 - Porta Portello

Crociera serale sul Burchiello con degustazioni e ballo

Prenotazione obbligatoria (entro 15/6)

giovedì 23 giugno ore 20 - Cortile di Palazzo Moroni

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire serata di ballo con esibizione dei maestri delle scuole padovane - Ingresso libero

martedì 28 giugno ore 20 - Piazza dei Frutti

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire serata di ballo con degustazione organizzata dal Consorzio Sotto il Salone. Serata in favore di “L’isola che c’è” - Ingresso libero

giovedì 30 giugno ore 20 - Boulevard della stazione - viale Codalunga

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire serata di ballo - Ingresso libero


Si parla di