Eventi

Padova Street Show, il primo festival di Circo Contemporaneo

Padova Street Show, primo festival di Circo Contemporaneo organizzato in Veneto ed uno dei primi in Italia. La manifestazione, che quest’anno è alla sua prima edizione, prenderà il via il 4 giugno prossimo, invadendo le strade e le piazze cittadine. 

SCARICA IL CATALOGO DEL FESTIVAL

Cinque le location principali (palazzo Moroni, piazza Eremitani, piazzetta Pedrocchi, piazza della Frutta, piazza delle Erbe),diciassette le compagnie che si alterneranno, con artisti diplomati nelle più prestigiose scuole di circo al mondo. Tra gli spettacoli ci sarà spazio per clownerie, acrobazie, visual comedy, giocoleria, spettacoli con il fuoco, danze vorticose ed equilibrismi mozzafiato.

Ospiti d’onore saranno i Nani Rossi, duo nato nel 2003 dall’incontro di due giovani artisti: Matteo Mazzei ed Elena Fresch. Il loro talento è già stato ampiamente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, delle loro apparizioni teatrali e televisive si perde ormai il conto. Dal festival mondiale del Cirque du Demain (Francia) arriva invece la Poktis Company, con Marianna e Florent: due catastrofi naturali che si incontrano e si scontrano, in una passione fatta di amore, vita comune, giocoleria e bambini. Imperdibile lo spettacolo con di Marianna con il suo Hula Hoop. Particolarissima sarà anchel’installazione Blink Circus: una mostra d’arte viaggiante unica al mondo, allestita in un in un piccolo chapiteaux di 45 mq: all’interno trovano spazio un grande carillon con una ballerina al centro, ruote meccaniche, un libro gigante, due bauli verticali e la galleria d’arte più piccola al mondo. Dal Messico arriva Raul Sommariba Hernandez, che porterà in piazza fuoco e percussioni, in uno spettacolo unico e che porta indietro nel tempo. Da Buenos Aires, poi, arriva Alejio Liambo: un clown irresistibile che fra note musicali, equilibrio ed eccentricità, saprà far ridere a crepapelle anche il pubblico più restio.

Per la sezione “Phenomenal”, dedicata agli artisti locali, ci sarà il mimo Dario Zisa. Il suo spettacolo, il “Conte Von Tok”, è un melange di clowneria e pantomima. Con la sua eleganza, le sue valige e la sua vecchia radio darà vita ad uno show esilarante, innovativo e coinvolgente. La rassegna si chiuderà domenica 7 giugno, nel cortile interno di Palazzo Moroni, con il Gran Galà Finale. Lo stesso giorno, alle 20.30, sarà possibile incontrare gli artisti nel corso di un aperitivo a Palazzo Moroni, gentilmente offerto da Birra Antoniana.

Il Padova Street Show è stato ideato e diretto dal giovane artista Antonio Carnemolla, per l’Associazione Street Film. L’intento è quello di trasformare, per quattro giorni, le vie e le piazze del centro storico padovano in un teatro a cielo aperto, offrendo così uno scambio culturale tra artisti, operatori e visitatori. Incontri con ospiti, workshop, proiezioni di film sul circo faranno da cornice alla kermesse.

Partner dell’iniziativa sarà anche la trasmissione televisiva Italia’s got Talent, grazie a cui il festival si trasformerà anche in un concorso: i migliori talenti, infatti, saranno selezionati da Antonio Carnemolla e segnalati, per la prossima edizione, alla direzione del programma.

Un altro concorso sarà fotografico: gli scatti più originali o emozionanti, immortalati nel corso dello Street Show, saranno infatti premiati durante il Gran Galà di chiusura (regolamento sul sito).

Il Padova Street Show è stato sostenuto dal Comune di Padova con la collaborazione della Regione Veneto e la sponsorizzazione del Birrificio Antoniano. Si ringraziano per il patrocinio: il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Camera di Commercio di Padova.

Per informazioni

------

SPETTACOLI

SCARICA GLI ORARI DEGLI SPETTACOLI

BLINK CIRCUS

Installazione, performance

www.blinkcircus.jimdo.com

Date: 4, 5 Giugno

Combriccola dei Lillipuziani

Casinò Royal

(giocoleria comica)

Durata 30 min.

www.lillipuziani.it

Date: 6, 7 giugno

Compagnia Circo Puntino

“Il grande circo di Grego&Katjusha”

(circo-teatro)

Durata 40 min.

www.circopuntino.blogspot.com

Date: 5, 6 Giugno

Compagnia Nanirossi

“Equilibrio di coppia”

(Circo contemporaneo)

Durata 40 min.

www.nanirossi.it

Date: 7 Giugno

Compagnia Quinto Piano

“Cenerentolo”

(acrobatica aerea)

Durata 40 min.

compagniaquintopiano.wix.com/compagniaquintopiano

Date: 6, 7 Giugno

Poktis Company (Francia)

“Moi and you, dammi un beso!”

(Clown, giocoleria, lanciatori di persone)

Durata 30 min

www.mariannadesanctis.com www.florentlestage.com

Date: 7 Giugno

Diego Draghi (Italia-Argentina)

“FUORI PISTA!”

(Street & Comedy Show)

Durata 40 min

Date: 7 Giugno

www.draghidiego.wix.com/diegodraghi

Duo Edera

“Double Face”

(acrobatica area, teatro-circo)

Durata 40 min.

www.duoedera.wix.com/circoaereo

Date: 6,7 Giugno

Marcello Fares (Duo Mà Mè)

Ruota Cyr e Acrobatica

Durata 15 min

www.duomame.it

Date: 5, 6, 7 Giugno

Andrea Fidelio (Italia-Belgio)

“On Air”

(circo e visual comedy)

Durata 35 min

www.andreafidelio.com

Date: 6, 7 Giugno

Alejio Liambo (Argentina)

Circo Solito

“Soy Sensacional”

Durata 45 min

www.circosolito.wix.com/solito

Date: 4, 5, 6, 7 Giugno

Peppino Marabita

“Malleabile” (comico, teatro-circo)

Durata 40 min.

www.peppinomarabita.jimdo.com

Date: 4, 5, 6, 7 Giugno

Francesco Mirabile

“Lumie”

(verticalismo, scala libera, acrobatica)

Durata 30 min.

www.mirabileartista.com

Date: 4, 5, 6, 7, Giugno

Gianluca Repetto

“Allora pedala” (acrobatica, circo-giocoleria)

Durata 30 min

Date: 5,6,7 Giugno

www.circominimo.it

Alex Russo

“Semplicemente Alex”

(giocoleria comica)

Durata 30 min

www.circoapalla.it

Date: 4, 5, 6, 7 Giugno

Raul Sommariba Hernandez (Messico)

“Rulas Quetzal”

(danza-teatro)

Durata 30 min

www.facebook.com/rulasquetzal

Date: 6, 7 Giugno

Dario Zisa

“Arriva il Conte Von Tok”

(mimo, clownerie)

Durata 30 min.

www.dariozisa.it

Date: 6, 7 Giugno

SCARICA IL CATALOGO DEL FESTIVAL

------

CIRCO & CINEMA

Dal gusto per l’intrattenimento alla ricerca di immagini plastiche e suggestive: due binari vicini, quello del circo e quello del cinema, che spesso si rincorrono e a volte s’incontrano. Le origini, perdute nel mondo itinerante delle fiere settecentesche, condividevano qualche fotogramma, poi stinto sulle copertine dei colossal contemporanei.

Rimane, tra le due arti, un legame intimo ed una relazione privilegiata, fatta di contaminazione e scenografia, suggestione ed espressività. Riaccenderemo il dialogo sul comune terreno del movimento: Cinema Viaggiante è una rassegna all’aperto, dove il cinema d’autore si fonderà con le pareti della Reggia Carrarese.

Le illuminerà con le più belle immagini con cui la cinematografia ha saputo raccontare il mondo del circo, consacrandolo su indimenticabili pellicole.

SCARICA IL CATALOGO DEL FESTIVAL

------

WORKSHOP

DISEGNO ANIMATO

(termine ultimo per l’iscrizione ai workshop: 1 giugno 2015)

Il workshop si propone di illustrare e sperimentare i principali metodi di animazione tradizionale (animazione limitata e rotoscopio) ed è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arte del disegno animato. Ai partecipanti sarà chiesto di creare un piccola sequenza animata ciascuno, che poi sarà montata in un unico video collettivo. La scelta delle immagini dovrà essere ispirata dal tema “Artisti di strada” e riflettere il legame tra il tema e la tecnica utilizzata.

Workshop a cura di NADIA PILLON

Tutor: CHIARA BLUMER, EUGENIA CIARAMITARO

Numero partecipanti: min 10, max 20

Età partecipanti: a partire dai 18 anni

Durata: 12 h

Luogo: Spazio Biosfera (via S. Martino e Solferino 5)

Materiali forniti: fogli bianchi A4, materiali per disegnare, scanner.

Materiali a carico dei partecipanti: fotocamera digitale

Venerdì 5 giugno 14.00-18.00:

-presentazione e introduzione

-riprese video sul campo

-riversamento materiale ed esportazione in frame

Sabato 6 giugno 14.00-18.00:

-ricerca tecnica e di linguaggio

-realizzazione frame

Domenica 7 giugno 14.00-18.00:

-acquisizione digitale frame

-montaggio

Costo di partecipazione: 80 €

Per informazioni dettagliate:

REPORTAGE VIDEO

(termine ultimo per l’iscrizione ai workshop: 1 giugno 2015)

Durante il Festival Internazionale Padova Street Show, la città diventerà un palcoscenico a cielo aperto portando spettacoli di circo contemporaneo e artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Questa sarà la cornice ed il soggetto di questo workshop.

Un workshop pratico, utile per imparare ad ideare la struttura di un reportage video di un evento, a girare un video con una reflex digitale e a montare utilizzando il software di video editing Adobe Premiere PRO CC, al fine di produrre un video da caricare su Youtube o Vimeo.

Un fine settima full immersion pensato per chi desidera imparare a raccontare un evento per immagini, ma anche per chi fotografa già con le reflex e vuole imparare ad usare le funzioni video. Al termine del workshop avrai le conoscenze per realizzare un video in autonomia.

Workshop a cura di FEDERICO MASSA (regista e filmmaker) e RAFFAELE PIZZATTI SERTORELLI (sceneggiatore e filmmaker) fondatori della scuola di cinema “Realizza il tuo corto”

Technical partner: AViLab, RCE e RAMAIDEA

Numero partecipanti: min 6, max 12

Età partecipanti: nessun limite

Durata: 20 h

Materiali forniti: Le riprese verranno fatte con una fotocamera Canon Mark II 5D dotata di tutti gli accessori per il cinema (matte box, follow focus, filtri, monitor portatili) con microfoni e kit luci professionali (quarzine, fresnell, gelatine e soft box). Il montaggio avverrà su postazione mac con adobe premiere pro CC. Durante il workshop potrai visionare e provare attrezzature professionali come microfoni esterni, illuminatori a LED, slider.

Materiali a carico dei partecipanti: nessuno

Venerdì 5 giugno 18.00 – 22.00

Verranno impartiti agli allievi i rudimenti fondamentali del reportage video che poi verranno messi in pratica durante la sessione di ripresa il giorno successivo: cosa riprendere e perché, il linguaggio cinematografico (piani, scene e sequenze), il vocabolario video (formati e codec), il settaggio camera, tecniche di ripresa e movimenti camera.

Sabato 6 giugno 14.00 – 22.00

Esercitazioni pratiche di ripresa (gli accessori video), interviste (la gestione dell’audio, il posizionamento delle luci) e shooting video sul campo. Gli allievi avranno la supervisione dei 2 docenti per produrre tutto il materiale video necessario poi in fase di montaggio.

Domenica 7 giugno 10.00 – 18.00

Il pre-montaggio (analisi e verifica del materiale prodotto; selezione ed organizzazione del materiale prodotto, introduzione a Premiere e Pro e overview generale delle sue funzionalità, impostazione del progetto) ed il montaggio video con Adobe Premiere Pro CC (editing, musica ed audio, titolazione, color correction base, export).

Grazie alla collaborazione di RCE foto e RAMIDEA, i quali riserveranno ai partecipanti uno sconto speciale sugli acquisti.

Grazie al contributo dell’Ass. Street Film che copre parte dei costi l’iscrizione al workshop sarà di 130 €

Per informazioni dettagliate

STREET PHOTOGRAPHY

(termine ultimo per l’iscrizione ai workshop: 1 giugno 2015)

È un genere fotografico che riprende dei soggetti nel loro stato spontaneo e naturale, di solito ripreso per strada, ma non necessariamente su strada. Si cerca di evidenziare in modo artistico la poesia dell’essere umano, creando un empatia con l’atto di vita, quindi cogliendo l’attimo con un acuto senso dell’osservazione. La storia risale alla fine del ‘900 con il fotografo Eugene Atget, considerato il padre del genere, la sua più alta diffusione deve dare merito però a Henri Cartier Bresson, che con le sue fotografie è riuscito a diffondere attimi indimenticabili sotto forma di azioni dando adito al concetto del “momento ideale”. Con l’avvento delle leggi sulla privacy, fare e operare quest’arte è divenuto più complesso e limitante, ma utilizzando accorgimenti intelligenti, si possono creare ancora situazioni libere dalle costrizioni.

Workshop a cura di ALESSANDRO CANINI

Numero partecipanti: min 5, max 15

Età partecipanti: nessun limite

Ore workshop: 4 ore

Giorno preferenziale: sabato pomeriggio dalle 14 alle 18

Materiali forniti: fac simile liberatoria.

Materiali a carico dei partecipanti: macchina fotografica reflex o mirrorless, con obiettivo minimo 50 mm, vanno bene anche tele obiettivi o zoom, minima conoscenza delle funzioni della propria macchina fotografica.

Contenuti:

Breve introduzione alla fotografia da strada, liberatoria e normative sulla privacy, concetti fondamentali di tecnica fotografica (tempi, diaframmi etc.), pratica su strada relazionandosi con Padova Street Show sotto guida del docente. Confronti e conclusioni sulle fotografie scattate.

I partecipanti a fine del laboratorio avranno la possibilità di fare una esposizione collettiva sotto la cura di d’IstintArte. Con giorno e luogo da comunicare.Le opere saranno poi pubblicate sulla pagina ufficiale di Padova Street Show e di d’istintArte.

Costo di partecipazione: 50 €

Per informazioni dettagliate


Si parla di