Eventi

Padova Pride 2019: un fine settimana di incontri

In vista dell’evento, tra venerdì 24 e domenica 26 maggio, continuano gli incontri e le conferenze organizzati dal Comitato Padova Pride.

Venerdì 24 maggio

Venerdì 24 maggio alle 20.30 in Sala Paladin a Palazzo Moroni si terrà l’incontro “Quale Genere di Violenza” dedicato al tema della violenza in una prospettiva trasversale, passando da quella più propriamente “di genere” fino a sondare le dinamiche di potere insite in relazioni di coppia violente, e la cultura sessista e omofoba che spesso condiziona il concetto di violenza legato al genere.  Si affronterà il tema della violenza nelle relazioni tra partner dello stesso sesso, la gestione dei servizi antiviolenza e questi ultimi anche in relazione a persone trans, le varie tipologie di violenza, psicologica, economica, sociale, oltre che morale e fisica, di cui la comunità LGBTI nel suo complesso è potenzialmente vittima. Ospiti dell’incontro Giulia Giardina, Psicologa SAT Servizio Accoglienza Trans; Annalisa Zabonati, Psicologa Psicoterapeuta SAT Servizio Accoglienza Trans; Gaia Borgato, Operatrice Sociale - Associazione Mimosa; Francesca Sguotti, Psicologa - Associazione Mimosa; Leonora Lozzi, Psicologa Centro Veneto Progetti Donna Padova; Antonella Spadaro, Psicologa Centro Veneto Progetti Donna Padova; Devisri Nambiar, antropologa culturale e operatrice volontaria di Boramosa; Dany Carnassale, antropologo culturale e membro dell'associazione Boramosa.

Sabato 25 maggio

Sabato 25 maggio, ore 18, la Sala Anziani Palazzo Moroni ospiterà l’incontro dedicato a “Migrazioni e Attivismo LGBTI fra Accoglienza e Autodeterminazione” con Amir Layousse, Leyla Khalil, italo-libanese, scrittrice, mediatrice linguistica, volontaria con Alberto Crestanellodell'associazione Boramosa -associazione attiva a Padova che si occupa di accoglienza e servizi per persone migranti o afroitaliani LGBTI-; e con Giulia Bodo di AfricArcigay – Arcigay "Rainbow" Vercelli.  In particolare, verrà affrontato il tema dell’accoglienza della persona LGBTI straniera, ma anche quello interessante e complesso dell’autodeterminazione della persona straniera in quanto LGBTI. Un tema che nel futuro potrebbe determinare dei cambiamenti importanti nella comunità e nello stesso attivismo LGBTI: di quali contenuti, cambiamenti e di quale visione sarà portatrice una comunità LGBTI composta anche da un numero importante di persone afroitaliane? Cosa devono fare le associazioni LGBTI per includere e fare propri anche questi contributi?

Domenica 26 maggio

Domenica 26 maggio alle 11, sempre in Sala Anziani si terrà un dibattito sulla “Genitorialità Trans”. Sempre di più negli ultimi anni la transessualità ha assunto nuove e diverse declinazioni. La persona transessuale, per fortuna, sempre meno vive il suo percorso in solitudine ma lo fa nell’ambito della famiglia. Ma cosa significa il percorso di transizione per un genitore, come cambia il rapporto con i figli e con la famiglia?  Al netto di stereotipi e pregiudizi come cambia, se cambia, la figura di un genitore durante la transizione? Se ne parlerà con Antonella Nicosiadelegata della Segreteria di Arcigay per le politiche Trans; Egon Botteghi cofondatore di “Intersexioni”, referente toscano di Rete Genitori Rainbow e referente nazionale per la genitorialità trans; Annalisa Zabonati, Psicologa Psicoterapeuta SAT Servizio Accoglienza Trans.

Per informazioni

www.padovapride.it


Si parla di