Eventi

Meeting internazionale "Padova meets Vilnius" a Palazzo Bo

Il meeting internazionale coinvolge le università di Padova e Vilnius (Lituania), oltre ai rispettivi rappresentanti delle autorità nazionali e locali.

Scarica il programma del meeting

Giovedì 7 giugno alle ore 10 in Basilica di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, si terrà l’incontro “Padova meets Vilnius”. Alessandro Paccagnella, prorettore alle Relazioni internazionali dell’Università di Padova, accoglie al Bo la delegazione di Vilnius, guidata da Artūras Žukauskas, Rettore dell’università lituana. Alla fase iniziale del meeting sono presenti Ričardas Šlepavičius, Ambasciatore lituano in Italia, e Fabrizio Nicoletti, ambasciatore italiano in Kuwait e rappresentante del ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale. In questa sede viene firmato un Memorandum of Understanding (MOU) tra le due università.

Questa sessione di apertura del meeting (Archivio Antico di Palazzo Bo, 7 giugno, ore 10-13) è aperta al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel pomeriggio sono invece previsti numerosi panel organizzati su base tematica e specifiche aree di ricerca: i docenti dell’Università di Vilnius incontrano le loro controparti di Padova per discutere su temi di interesse comune, condividere spunti di ricerca ed esplorare nuove possibilità di collaborazione. La presenza dei curatori dell’Orto Botanico delle rispettive Università dà inoltre la possibilità di individuare nuove opportunità di cooperazione. Dopo i saluti di Giancarlo Dalla Fontana, Prorettore dell’Università di Padova, e Alessandro Paccagnella, prorettore alle Relazioni internazionali dell’Università di Padova, interverranno Artūras Žukauskas, Rettore dell’università lituana, Ričardas Šlepavičius, Ambasciatore lituano in Italia, e Fabrizio Nicoletti, ambasciatore italiano in Kuwait e rappresentante del ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale. Alle ore 12 è prevista la firma del Memorandum of Understanding tra le delegazioni delle università.

Info web

Sito internet https://www.unipd.it/en/padova-meets-vilnius


Allegati

Si parla di