Eventi

“Padova meets Oxford”, tutti gli eventi per la visita degli accademici britannici all'università

L’Università di Padova organizza “Padova meets Oxford”, un evento che vede una delegazione dell’università di Oxford ospite, per due giorni, dell’ateneo patavino, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e sviluppare iniziative comuni.
Palazzo del Bo e altre sedi dell’ateneo ospitano una rappresentanza accademica di Oxford giovedì 9 e venerdì 10 novembre.

L’iniziativa, promossa dal rettore Rosario Rizzuto, da Alessandro Paccagnella, prorettore alle Relazioni Internazionali, e dalle Advisor per l’Europa Maria Cristina La Rocca e Alessandra Petrina, si propone come momento di incontro scientifico su specifici panel tematici che coinvolgeranno docenti delle due università: storici, linguisti, fisici, medici, statistici, classicisti e paleografi, esperti di attività museali e curatori di orti botanici potranno confrontarsi e condividere opinioni per costruire insieme progetti in ambito scientifico e didattico, in un’ottica di collaborazione sinergica. 

In programma, oltre a una serie di incontri accademici organizzati dai docenti delle due università, il concerto gratuito “La barca di Venetia per Padova” che si svolge il 9 novembre alle 19.30 in sala dei Giganti a palazzo Liviano.
SCARICA IL VOLANTINO CON TUTTI I DETTAGLI

PROGRAMMA

Giovedì 9 novembre
Cerimonia di apertura
 alle ore 14 al palazzo Bo, alla presenzia ​di Sergio Giordani sindaco di Padova.
Interverranno Alessandro Paccagnella, prorettore alle Relazioni Internazionali, Anne Trefethen, Pro Vice Chancellor for Academic Resources and Information Systems della University of Oxford, Paul Sellers, Country Director Representative for the British Council, Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova, Francesco Nalini, presidente Associazione Amici dell'Università degli Studi di Padova e Advisor for the Internationalisation, Maria Cristina La Rocca e Alessandra Petrina, Advisors for Europe per l’Università di Padova.
A seguire cominceranno i lavori tematici, organizzati insieme ai docenti di Padova, durante i quali i vari gruppi procedono a sviluppare iniziative di ricerca comuni e a rafforzare la collaborazione scientifica tra i due atenei. La presenza dei rappresentanti delle istituzioni museali delle due città si propone inoltre di consolidare i rapporti tra Padova e Oxford.

La giornata si conclude con il concerto, alle 19.30, in Sala dei Giganti “La Barca di Venetia per Padova”, una raccolta di dilettevoli madrigali composti da Adriano  Banchieri che fu pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1605 ed una seconda edizione pubblicata nel 1623 con varie modifiche e aggiunte. I venti madrigali che la compongono ruotano intorno allo spunto di un viaggio notturno in burchiello lungo il Brenta, da Venezia  a Padova. Protagonista ne è un’allegra e variopinta brigata che offre il pretesto per un’articolata galleria di personaggi, terreno privilegiato per raffinatissimi virtuosismi.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

Venerdì 10 novembre
In
 mattinata, in più sedi dell’ateneo - Archivio Antico, Sala della Nave, Sala da Pranzo, Orto Botanico e palazzo Cavalli - si snoderanno i lavori scientifici bilaterali che si concluderanno, sempre in Archivio Antico, alle ore 12 quando i coordinatori dei singoli panel illustreranno obiettivi, finalità e progetti elaborati con i docenti di Oxford.

Alle ore 16 in Aula Magna di Palazzo Bo, alla presenza di Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’ateneo patavino, si terrà la cerimonia di consegna della laurea ad honorem in Scienze storiche a Chris Wickham, Emeritus Fellow of All Souls College, Chichele Professor in Medieval History della University of Oxford. Lo studioso è noto a livello mondiale per i suoi lavori comparativi sulle società del bacino del Mediterraneo durante l’alto medioevo e per i suoi studi fondamentali sulle società dell’Italia medievale in ambito urbano e rurale, realizzati con il costante apporto di fonti archeologiche e fonti scritte. Il prof. Wickham è da sempre attivamente coinvolto nella vita della comunità accademica degli storici e degli archeologi medievisti italiani e si è attivamente profuso nel sostenere i rapporti istituzionali tra la sua sede e l’Università di Padova, in particolare con l’attivazione di uno scambio Erasmus di livello dottorale tra i dottorandi della Faculty of History di Oxford e il corso di dottorato in Studi storici, geografici e antropologici che coinvolge gli atenei del Veneto di Ca’ Foscari Venezia, Verona con sede amministrativa a Padova.
Chris Wickham è autore di più di duecento pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti da prestigiose accademie di diverse nazioni e dalle più importanti associazioni scientifiche internazionali. Nel corso dell'incontro lo studioso terrà una lectio magistralis su "L'asino e il battello. Un nuovo approccio all'economia del Mediterraneo nell'XI secolo".

Eventi a ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Università degli Studi di Padova
049.8273059

www.unipd.it


Si parla di