Eventi

Padova Jazz Festival, Steve Wilson and Wilsonian’s Grain al Pedrocchi

Il Padova Jazz Festival continua a battere la via del jazz statunitense nei suoi appuntamenti al Caffè Pedrocchi. E mercoledì 7 novembre la band in cartellone (alle ore 21.30) è particolarmente prestigiosa: i Wilsonian’s Grain, quartetto guidato dal sassofonista Steve Wilson e completato da nomi altosinanti come Uri Caine (pianoforte), Ugonna Okegwo (contrabbasso) e Ulysses Owens Jr (batteria). Come tutti gli appuntamenti del festival al Pedrocchi, il concerto è a ingresso libero.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e di Antenore Energia.

Con la creazione del quartetto Wilsonian’s Grain, Steve Wilson (nato in Virginia nel 1961) è uscito allo scoperto, rimettendosi in gioco come band leader: per anni infatti è stato attivo principalmente come ‘solista a chiamata’ di alto livello, al servizio di innumerevoli leader. Lo si è infatti ascoltato con Lionel Hampton, Christian McBride, Maria Schneider, Dave Holland, Mulgrew Miller, Chick Corea, Buster Williams, George Duke, Michael Brecker, Dianne Reeves, Joe Henderson, Charlie Byrd, Don Byron, la Mingus Big Band, la band tributo per il settantesimo anniversario della Blue Note Records…

I Wilsonian’s Grain hanno avuto il battesimo sul palco nel 2008 e nella loro line up originaria figura Orrin Evans al pianoforte: a Padova se ne ascolterà quindi una versione ‘elaborata’, con l’inserimento di Uri Caine, nome che rialza ulteriormente le quotazioni di una band che viaggia nelle più alte sfere del jazz statunitense. Con essa Wilson ha voluto circondarsi di musicisti affini e legati da una lunga amicizia, per tornare a eseguire le sue composizioni, rinnovandole completamente negli arrangiamenti.  

Dettagli

Caffè Pedrocchi
Ingresso libero.
Cena ore 20; concerto ore 21.30
Cena non obbligatoria; possibilità di prenotazione tavolo anche solo per il concerto: tel.: 049 8781231; email: 

Informazioni:

Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: 
web: www.padovajazz.com
https://www.facebook.com/events/509250216207232/


Si parla di