Eventi

Padova Jazz Festival, The Licaones in concerto al Caffè Pedrocchi

Dal 13 ottobre al 24 novembre va in scena la 21esima edizione di Padova Jazz Festival.
Mercoledì 31 ottobre il Caffè Pedrocchi ospita alle 21.30 The Licaones: Mauro Ottolini (trombone), Francesco Bearzatti (sax), Oscar Marchioni (organo), Paolo Mappa (batteria).

L'evento

Dopo un weekend con grandi ospiti internazionali in teatro, il Padova Jazz Festival torna al Caffè Pedrocchi, la sua elegante zona jazz club. Qui, mercoledì 31 ottobre si esibiranno i Licaones, una delle band più dinamiche del funky jazz nazionale, tornata da poco sulle scene con i suoi fuochi d’artificio sonori. Sul palco una line up di impatto con Francesco Bearzatti al sax tenore, Mauro Ottolini al trombone, Oscar Marchioni all’organo Hammond e Paolo Mappa alla batteria.

Come tutti gli appuntamenti del festival al Pedrocchi, il concerto è a ingresso libero, con possibilità di cenare dalle ore 20 o anche di prenotare tavoli solo per il concerto.

Padova Jazz Festival è organizzato dall’associazione culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’assessorato alla cultura del comune di Padova e di Antenore Energia.

Protagonisti

Le prime gesta dei Licaones sono state immortalate su Lounge Party (2005) e Licalecca (2006): annate significative nelle carriere di Francesco Bearzatti e Mauro Ottolini, principali ideatori della musica del quartetto. Per entrambi era il momento di un rapido passaggio dalle prime esperienze alla piena maturità artistica. Da allora si sono tutti e due imposti come solisti di punta del jazz italiano, conquistando anche le scene internazionali.
Ed eccoli ora, dopo un periodo di pausa, riprendere in mano questo progetto dal notevole potenziale musicale: brani scanditi con verve e ironia all’interno di una cornice acid jazz dentro la quale vorticano elementi blues, funky, latin. La musica dei Licaones è immediata ma mai scontata, forte del trascinante tocco ballabile conferito dalla batteria di Paolo Mappa e del grooveirrefrenabile di Oscar Marchioni, un tastierista la cui esuberante inventiva non è stata ancora ben recepita in Italia (tant’è che ormai da anni è di base in Francia). L’improvvisazione jazzistica scorre poi col massimo estro: le trascinanti volate di Bearzatti e Ottolini hanno un effetto galvanizzante, col loro sound verace e una pronuncia in cui convivono divertissement e pura eccitazione cinetica.

Dettagli

Caffè Pedrocchi
Ingresso libero
Cena ore 20; concerto ore 21.30. Cena non obbligatoria; possibilità di prenotazione tavolo anche solo per il concerto
049.8781231 - 

Informazioni

Associazione culturale Miles
via Montecchia, 22a - Selvazzano
347.7580904

www.padovajazz.com


Si parla di