Eventi

Padova Jazz Festival, John Scofield “Combo 66” in concerto all'Mpx

Dal 13 ottobre al 24 novembre va in scena la 21esima edizione di Padova Jazz Festival.
Sabato 27 ottobre il teatro Mpx - multisala Pio X alle ore 21 ospita John Scofield con la “Combo 66” featuring Vincente Archer, Gerald Clayton & Bill Stewart.

Protagonisti

John Scofield (chitarra), Gerald Clayton (organo, pianoforte), Vincente Archer (basso), Bill Stewart (batteria)

Prosegue il weekend con le stelle del jazz del Padova Jazz Festival: John Scofield è uno dei chitarristi più influenti degli ultimi decenni, ferratissimo solista post-bop da sempre aperto alle seduzioni della fusion, il funky, il soul jazz. E la sua nuova band “Combo 66” è un versatile strumento che si muove liberamente in territori stilistici aperti, con Gerald Clayton a organo e pianoforte, Vincente Archer al basso e Bill Stewart alla batteria.

John Scofield (nato in Ohio nel 1951), dopo un apprendistato nei gruppi di Gerry Mulligan con Chet Baker, Billy Cobham & George Duke, Charles Mingus, Gary Burton e David Liebman, nel 1982 entra a far parte della band di Miles Davis. Sono anni in cui andava ancora forte il jazz-rock, al quale Scofield diede un personale contributo, prendendo parte ad alcuni dei gruppi fondamentali del genere. A lanciare definitivamente la sua inarrestabile ascesa in qualità di leader, oltre al triennio trascorso al fianco di Miles Davis, furono i dischi che la Blue Note iniziò a produrgli dal 1990. Da allora la sua carriera non ha conosciuto momenti di arresto, mentre tra le collaborazioni successive spiccano il vertice chitarristico con Pat Metheny e il duraturo sodalizio iniziato nel 1998 con il trio Medeski Martin & Wood (li si è ascoltati a Padova Jazz nel 2014).

Padova Jazz Festival è organizzato dall’associazione culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’assessorato alla cultura del comune di Padova e di Antenore Energia.

Biglietti

Teatro Mpx
platea: intero 20 euro, ridotto 15 euro
galleria: intero 15 euro, ridotto 12 euro
riduzioni: under 26, over 65, abbonati del Teatro Stabile del Veneto
Prevendita online su www.vivaticket.it e relativi punti vendita; biglietteria del cinema Mpx
Diritti di prevendita non inclusi nel prezzo (applicati solo sulle prevendite online)

Informazioni

Associazione culturale Miles
via Montecchia, 22a - Selvazzano
347.7580904

www.padovajazz.com


Allegati

Si parla di