Eventi

Sfida tra orchestre al Padova Jazz Festival: “Battaglia… Sonora” al Porto Astra

Una sfida tra orchestre è in programma lunedì 12 novembre al Porto Astra (ore 21) per il Padova Jazz Festival: è la “Battaglia… Sonora”, un’avvincente competizione tra la Wonderbrass Jazz Band e la Mestrino Dixieland Jass Band. I sei membri della Wonderbrass Jazz Band (Andrea Smiderle alla tromba, Roberto Solimano al trombone, Roberto Masin al clarinetto, Andrea Boschetti al banjo, Giacomo Scanavini alla tuba, Enrico Smiderle alla batteria) se la dovranno vedere in un botta e risposta musicale con la più numerosa Mestrino Dixieland Jass Band (Antonio Trabucco alla cornetta, Mariano Zin al trombone, Stefano Turetta al clarinetto, Sergio Ferro al sax basso, Tino Franzina al banjo, Sandro Rigato al pianoforte, Giancarlo Ventrella al basso e Roberto Gaspari alla batteria).

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e di Antenore Energia.

Lo scontro sul palcoscenico tra formazioni ‘rivali’ è una delle tradizioni sulle quali si è costruita la storia del jazz e che ha contribuito a creare la fama di orchestre e solisti nei primi decenni del Novecento. Il Padova Jazz Festival fa rivivere l’antica e avvincente usanza dei duelli tra strumentisti e band con una Battaglia… Sonora, che contrapporrà la Wonderbrass Jazz Band e la Mestrino Dixieland Jass Band. Le due orchestre daranno vita a una storia del jazz raccontata a suon di pezzi eseguiti uno ‘contro’ l’altro, a colpi di strumenti tipici del jazz classico come la cornetta, il clarinetto, il sax basso, il banjo. La sfida sulla scena non sarà certo per affermare la supremazia di un gruppo sull’altro, quanto piuttosto per il gusto di esibire quanto di meglio possa scaturire da un sano spirito di competizione.

Dettagli

Battaglia… Sonora

con la Wonderbrass Jazz Band e la Mestrino Dixieland Jass Band

Wonderbrass Jazz Band:
Andrea Smiderle (tromba), Roberto Solimano (trombone),
Roberto Masin (clarinetto), Andrea Boschetti (banjo),
Giacomo Scanavini (tuba), Enrico Smiderle (batteria)

Mestrino Dixieland Jass Band:
Antonio Trabucco (cornetta), Mariano Zin (trombone), Stefano Turetta (clarinetto), Sergio Ferro (sax basso), Tino Franzina (banjo), Sandro Rigato (pianoforte), Giancarlo Ventrella (basso), Roberto Gaspari (batteria)

Presentazione di Fabrizio Ventimiglia.

Biglietti

Porto Astra Sala 8

posto unico non numerato; intero 10 euro; ridotto 7 euro (under 26, over 65 e abbonati)

Informazioni

Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail:

Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi

Evento facebook https://www.facebook.com/events/2112930215595968/

https://www.padovajazz.com/evento/battaglia-sonora-con-la-wonderbrass-jazz-band-e-la-mestrino-dixieland-jass-band


Si parla di