Eventi

Padova e la Grande Guerra, due manifestazioni speciali

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, un antico sodalizio storico fondato dai reduci della I Guerra d’Indipendenza e che attualmente conta più di 5.000 iscritti, con il patrocinio del Comune di Padova, ha organizzato due manifestazioni per ricordare a tutti, ed in particolare ai giovani, gli avvenimenti della I Guerra Mondiale ed il sacrificio di tutti i  Caduti che, indipendentemente dalla divisa indossata, si sono immolati nell'adempimento del Loro dovere.

Il primo evento riguarda una mostra itinerante, organizzata con 34 pannelli nei quali sono descritti i fatti occorsi nei 4 anni di guerra, utilizzando le immagini di 162 tavole a colori della “Domenica del Corriere” realizzate, al tempo del conflitto, dal grande giornalista e pittore Achille Beltrame. L'esposizione, che ha già toccato varie città fra cui Roma, Bologna, Parma, Udine  e Teramo, sarà inaugurata il  30 maggio, alle ore 18,00 presso il Museo Storico della 3^ Armata, in via Altinate - Palazzo Camerini che la ospiterà sino al 15 giugno (ingresso libero).

Il secondo evento avrà luogo domenica 31 maggio, alle ore 11,00, presso il Tempio della Pace di via Tommaseo, quando,  nel corso di una solenne funzione religiosa,  verranno onorati i Caduti di tutte le Patrie deceduti in quei tragici anni. La cerimonia sarà preceduta dalla deposizione di una corona presso il Cimitero Austro-Ungarico di Cittadella.


Si parla di