Eventi

Padova Design Week 2015

13-16 novembre, Padova Design Week 2015 per incontrare i protagonisti delle aziende, per conoscere le loro storie, per condividere la passione dell’artigianato, porre l’attenzione sulla produzione manifatturiere locale e i cambiamenti avvenuti nel settore con l’avvento delle nuove tecnologie.

Dal 13 al 16 Novembre si svolgerà la terza edizione della Padova Design Week, organizzata dall'associazione ItalianStudioDesign, con il Patrocinio del Comune di Padova, l’Ordine degli architetti di Padova e l’Unione Provinciale Artigiani - UPA. Un'occasione per dialogare sul connubio tra abilità artigiane e innovazioni politecniche.

Le aziende che partecipano alla Padova Design Week hanno l’opportunità di esporre e promuovere il prodotto di design e di dialogare con il vasto pubblico per far conoscere un patrimonio frutto di aziende che investono nel lavoro di pensatori innovativi. Il tema della PDW di quest'anno sarà, infatti, l'artigianato e quell'eredità storico-culturale locale, fatta di tecnica e arte, tramandata da generazione in generazione. L'artigianato però rivisto attraverso l'innovazione e la ricerca di un linguaggio estetico contemporaneo per arrivare a pensare a una nuova forma di Made in Italy che coniuga l’Arte, insieme a tecnica, abilità e ricerca per approfondire, sperimentare e divertirsi. La Padova Design Week si propone dunque come luogo d’incontro per professionisti del settore, interessati a uno scambio culturale per valorizzare il design nelle sue molteplici espressioni; sarà un momento di confronto partecipato sul design, elemento radicato e distintivo nelle nostre realtà imprenditoriali.

La manifestazione avrà un ricco calendario: si aprirà Venerdì 13 novembre con i saluti inaugurali di Marina Buffoni, Assessore del Comune di Padova, e di Graziella Giacon, presidente dell’Associazione ItalianStudioDesign. Seguirà un dibattito dal titolo “Artigianato: dialogo fra tradizione e innovazione”, moderato dall’architetto Eugenio Farina, docente SID - Scuola Italiana Design, con la partecipazione dell’artista e designer padovana Gabriella Gabrini e di Roberto Boschetto, presidente dell’UPA - Unione provinciale Artigiani. Il dibattito sarà inoltre un importante momento di confronto con diverse personalità del mondo artigianale e imprenditoriale veneto.

Sabato 14, invece, vi sarà la presentazione del nuovo libro “Raccontare il Made in Italy. Un nuovo legame tra cultura e manifattura di Marco Bettiol, docente e ricercatore dell’Università degli Studi di Padova.  

A caratterizzare l’edizione di quest’anno della PDW sarà la presentazione di un nuovo progetto, chiamato INTUBÚTU, che avverrà Domenica 15. Intubútu è un gruppo di professionisti, quali architetti, designer e web designer, esperti di comunicazione, grafici e artisti che si occupano di innovazione e valorizzazione di prodotti di qualità, attingendo ai valori dell'identità e della tradizione territoriali, per offrire prospettive più ampie al singolo prodotto e promuovere l'Hand Made in Italy in contesti globali.

NOVITÁ 2015: Domenica 15 sarà organizzato un LABORATORIO CREATIVO, cui chiediamo gentilmente di partecipare numerosi, durante il quale si potrà contribuire alla creazione di un nuovo prodotto, dal concept iniziale alla comunicazione finale.  Studenti d’ingegneria, architettura, giovani designer e pubblico interessato sono invitati a partecipare attivamente al Laboratorio Creativo, momento stimolante e di realizzazione concreta. Se realmente interessati alla partecipazione, è gradita una conferma tramite mail: .

Anche per la sera di Lunedì 16 l'evento prevederà la presenza di grandi ospiti che dialogheranno, in particolare, sul tema del Design e sul rapporto diretto che vi è tra momento ideativo, territorio di architetti e designers, e momento produttivo artigiano.

INFO:

https://www.padovadesignweek.it/


Si parla di