Eventi

Padova incontra il cinema europeo “La strada dei samouni” al cinema Esperia

Martedì 27 novembre al cinema Esperia la rassegna

“Padova incontra il cinema europeo” prosegue con “La strada dei Samouni” di Stefano Savona.

La proiezione sarà accompagnata da un collegamento Skype con il regista Stefano Savona.

Biglietto intero: 5 euro per studenti e universitari delle medie superiori: 3 euro

Scopri tutti gli appuntamenti con “Padova incontra il cinema europeo”

Sinossi

Nella periferia rurale di Gaza City una piccola comunità di contadini, la famiglia Samouni, si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e cugini hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie.  Alternando sequenze di documentario e di animazione, seguendo il filo dei ricordi, Samouni Road racconta un ritratto di famiglia prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno cambiato per sempre le loro vite.

L’autore

Stefano Savona ha studiato archeologia e preso parte a diversi scavi archeologici in Sudan, Egitto, Turchia. Il suo lungometraggio “Primavera in Kurdistan” (2006) ha ricevuto il premio internazionale della SCAM al Festival Cinéma  du Réel di Parigi e una nomination ai David di Donatello. “Piombo fuso” (2009) ha vinto il Primo Speciale delle Giuria al Festival Internazionale del film di Locarno. Nel 2011 produce e co-dirige “Palazzo delle Aquile” che ha ottenuto il Gran Prix del Festival Cinéma du Réel 2011. Nel 2012 “Tahrir Liberation Square” vince il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior Documentario dell’anno.

L’animatore

Simone Massi, animatore e illustratore indipendente, è considerato uno dei principali autori di cortometraggi di animazione italiani a livello internazionale. Realizza le proprie opere in solitudine, disegnando ogni singolo fotogramma. I suoi film sono stati selezionati in festival di 59 paesi del mondo, raccogliendo 225 riconoscimenti, e vengono considerati tra i più importanti dell’animazione d’autore contemporanea, tanto che la Mostra del Cinema di Venezia nel 2012 gli ha chiesto di realizzare la sigla del festival.

Dettagli

La strada dei Samouni di Stefano Savona

Regia e Fotografia: Stefano Savona. Art director animazioni: Simone Massi. Sceneggiatura: Stefano Savona, Léa Mysius, Penelope Bortoluzzi. Montaggio: Luc Forveille. Suono: Jean Mallet. Musica: Giulia Tagliavia. Paese: Italia/Francia. Lingua originale: arabo. Produzione: Dugong, Pico Films, Alter Ego. International Sales: Doc&Film.

Progetto supportato da Eurimages, Mibact, Rai Cinema, CNC Cinema du Monde, Arte, Cineteca di Bologna, Trentino Film Commission, Marche Film Commission, FESR Marche POR 2014-2020, Unione Europea, Repubblica Italiana, Fondazione Marche Cinema Multimedia, Marche Film Commission, Regione Lazio, Fondazione Piano Terra Onlus e Luca Rossi.

Padova incontra il cinema europeo

Rassegna di film d’essai provenienti da vari paesi d’Europa. 

Promossa dall’Associazione Esperia con Cinema Rex.

Realizzata con il contributo del Comune di Padova nell’Ambito della “Città delle Idee”. 

Sedi: La rassegna si svolge, a settimane alterne, al Cinema Esperia di Via Chiesanuova al martdì e al Cinema Rex di Via S. Osvaldo al giovedì.

Biglietto intero: 5 euro - per studenti e universitari delle medie superiori: 3 euro

Calendario delle prossime proiezioni con inizio alle ore 21

Martedì  27.11 - Esperia: La strada dei samouni, di Stefano Savona (Italia - Francia)
Giovedì 6.11 - Rex: Isis tomorrow, di Francesca Manocchi e Alessio Romenci (Italia, Germania) 
Martedì 11.12 - Cinema Esperia: La terra dell’abbastanza, di  Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo (Italia) 

Eventi collaterali

  • Giovedì 6 dicembre: Cinema Rex: La proiezione del film Isis Tomorrow saranno presentata da un regista del collettivo Zalab di Padova che distribuisce l’opera.
  • Martedì 11 dicembre: Cinema Esperia: La proiezione del film La terra dell’abbastanza sarà accompagnata da un collegamento via skype con i registi.

Info

 - facebook: Esperia Padova

www.cinemarex.it - facebook: Cinema Rex Padova


Si parla di