Eventi

Padova incontra il cinema europeo “Isis tomorrow” al cinema Rex

Giovedì 6 dicembre alle ore 21 prosegue al cinema Rex, via S. Osvaldo Padova, la rassegna Padova incontra il cinema europeo promossa Associazione Esperia e Cinema Rex con il film “Isis tomorrow”, cocumentario di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi. 

Scopri tutti gli appuntamenti con “Padova incontra il cinema europeo”

Distribuito da Zalab, la proiezione sarò accompagnata da testimonianze di rappresentanti di “Zalab” che distribuisce il film “Un Ponte per” e di “Emergency”  che operano nel territorio di cui parla il documentario.

Biglietti 

Biglietto intero: 5 euro 
Per studenti universitari e DI scuole superiori con badge o libretto: 3 euro

Il film

Sarà in grado l’Iraq di accettare i figli dell’Isis come propri figli, di perdonare le loro madri, di riconciliare le anime del paese?

“Isis tomorrow” cerca una risposta a questa domanda. Nell’ideologia dell’Isis i bambini sono l’arma più efficace per portare nel futuro l’idea di un grande Califfato universale: eredi di un unico obiettivo, creare un mondo diviso a metà, da un lato gli jihadisti e dall’altro lato gli infedeli da sterminare. I lunghi mesi della guerra, vengono ripercorsi attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati al combattimento e a diventare kamikaze, fino a seguire i loro destini nella complessità del dopoguerra, un dopoguerra di vedove bambine e ragazzi marginalizzati, in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza.

Gli autori

Francesca Mannocchi, reporter e giornalista, collabora da anni con numerose testate italiane e internazionali e televisioni. Il suo lavoro si concentra sul racconto di migrazioni e zone di conflitto.  Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Afghanistan. Ha seguito e raccontato la difficile transizione postrivoluzionaria in Libia, le guerre a Gaza, il colpo di stato in Egitto nel 2013, le guerre per liberare Sirte e Mosul dall’occupazione dell’Isis. Ha vinto il Premio Giustolisi con un’inchiesta sul traffico di migranti e sulle carceri libiche e il Premiolino 2016, il principale premio giornalistico italiano.

Alessio Romenzi, fotografo. Le sue foto appaiono sulle pagine delle maggiori testate internazionali: Time Magazine, International Herald Tribune, Los Angeles Times, Newsweek, L’Espresso, Der Spiegel, Paris Match e Stern. Il suo lavoro si focalizza su guerre e fenomeni migratori. Ha raccontato le primavere arabe prima di dedicarsi al conflitto siriano. È stato uno dei primi fotografi in grado documentare le proteste contro il regime di Bashar al Assad e poi la guerra di Siria. Recentemente si è dedicato al fenomeno migratorio in Libia e alle guerre per liberare Sirte e Mosul dall’occupazione dell’Isis. Ha vinto il World Press Photo e numerosi altri premi internazionali tra cui Picture of the Year, Premio Baldoni, Premio Dolega

La rassegna

L’associazione Esperia, in partenariato con Cinema Rex, e Noi Associazione di Chiesanuova e di S.Osvaldo, propone il progetto Padova incontra il cinema europeo.

Una rassegna di Film d’Essai provenienti da vari paesi Europei. La proposta si rivolge a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione agli studenti per i quali sono state pensate facilitazioni ed eventi specifici.

Luoghi

La rassegna si svolge al Cinema Esperia di Via Chiesanuova e al Cinema Rex di Via S. Osvaldo: due sale cittadine associato in minirete nel circuito Europa Cinemas che supporta l’iniziativa.

Ultime proiezioni in programma

Giovedì 6 dicembre - Cinema Rex: ore 21
Isis tomorrow, di Francesca Manocchi e Alessio Romenci (Italia, Germania) 

Martedì 11 dicembre - Cinema Esperia: ore 21 
La terra dell’abbastanza, di  Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo (Italia) 

Informazioni

www.cinemarex.it -  - www.zalab.org


Allegati

Si parla di