Eventi

Padova incontra il cinema europeo “La casa sul mare” al cinema Rex

Giovedì 22 novembre, ore 21, al cinema Rex la rassegna Padova incontra il cinema europeo organizzata da Associazione Esperia e Cinema Rex prosegue con "La casa sul mare" di Robert Guédiguian.

Con Ariane Ascarid, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anais Demoustier, Robinson Stévenin, Yann Trégouet, Geneviève Mnich, Fred Ulysse.   Sceneggiatura: Serge Valletti, Robert Guédiguian. Fotografia: Pierre Milon. Montaggio: Bernard Sasia. Produzione: Agat Films & Cie, Canal+, France 3 Cinéma. Distribuzione: Parthenos. Drammatico. Francia 2017. Durata 107 minuti.

Sinossi

In una insenatura nella costa al Sud della Francia, tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre colpito da un ictus. Angèle, attrice con un lutto nel cuore, Joseph, professore col vizio della rivoluzione, Armand, ristoratore di anime, misurano la loro esistenza davanti all’improvvisa malattia del padre. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato che per Angèle non sembra mai passare. L'irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.

Distribuzione Parthenos

All’interno della rassegna questo film, distribuito dalla patavina Parthenos, vuole mettere in risalto la vitalità dell’ambiente cinematografico padovano, che pur essendo ben radicato nell’ambito territoriale appare ricco di stimoli e di realtà capaci di dialogare ed imporsi anche su scenari nazionali ed internazionali ad un livello di elevata professionalità e di innegabile spessore culturale. 

https://www.parthenosdistribuzione.com

Rassegna padova incontra il cinema europeo

La rassegna di film d’essai provenienti da vari paesi d’Europa. 
Promossa dall’Associazione Esperia con Cinema Rex.
Realizzata con il contributo del Comune di Padova nell’Ambito della “Città delle Idee”. 
Sedi: La rassegna si svolge, a settimane alterne, al Cinema Esperia di Via Chiesanuova al martdì e al Cinema Rex di Via S. Osvaldo al giovedì.

Biglietto intero: 5 euro - per studenti e universitari delle medie superiori: 3 euro

Calendario delle prossime proiezioni con inizio alle ore 21

  • Giovedì  22.11 -  Rex: La casa sul mare, di Robert Guédiguian (Francia)
  • Martedì  27.11 - Esperia: La strada dei samouni, di Stefano Savona (Italia - Francia)
  • Giovedì 6.11 .Rex: Isis tomorrow, di Francesca Manocchi e Alessio Romenci (Italia, Germania) 
  • Martedì 11.12 - Cinema Esperia: La terra dell’abbastanza, di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo (Italia) 

Eventi collaterali

  • Giovedì 6 dicembre: Cinema Rex: La proiezione del film Isis Tomorrow saranno presentata da un regista del collettivo Zalab di Padova che distribuisce l’opera
  • Martedì 11 dicembre: Cinema Esperia: La proiezione del film La terra dell’abbastanza sarà accompagnata da un collegamento via skype con i registi.

Informazioni

www.cinemarex.it -  - facebook: Cinema Rex Padova

 -  - facebook: Esperia Padova


Allegati

Si parla di