Eventi

“Benvenuta estate”, scienza, arte e giochi all'Orto botanico di Padova

L’Orto botanico di Padova rinnovando il consueto appuntamento di un fine settimana dedicato alle famiglie, organizza nel week-end del 13-14 giugno, la festa d’inizio estate con attività, osservazioni, spettacoli, giochi e science show che ci racconteranno come il rapporto tra il mondo vegetale e quello umano si intensifichi e si arricchisca durante questa stagione.

Dopo un lungo e faticoso anno di lavoro e di scuola, dopo un inverno di alberi spogli e di temperature gelide, ecco che si allungano le giornate, le piante si riempiono di fiori e frutti, le temperature si alzano, i vestiti si alleggeriscono e non vediamo l’ora di andare in vacanza: benvenuta estate!

Nel mondo vegetale la stagione calda è caratterizzata dal compimento del processo iniziato in primavera: i fiori fecondati si trasformano in frutti, si realizzano la maggior parte dei raccolti, il fogliame è rigoglioso,  ma è soprattutto in questa stagione che si ha modo di osservare la natura nel suo massimo splendore.

Scopriremo quali sono le specie vegetali che riempiono le nostre tavole in questa stagione, rendendole piene di colori e aiutandoci a mantenere il giusto equilibrio idrosalino nel periodo più critico per questo aspetto.  E non importa se per le vostre vacanze avete scelto il mare o la montagna: impareremo insieme come osservare il mondo vegetale in questi due ambienti, quali caratteristiche hanno dovuto sviluppare le piante per colonizzarli e come applicare queste conoscenze una volta in vacanza!

Un modo divertente, interessante e originale per dare il benvenuto all’estate insieme a tutta la famiglia, un palinsesto di attività in gran parte prenotabili con anticipo, per visitare una prima volta o riscoprire questo tesoro botanico, scientifico e culturale nel cuore di Padova.

Programma

Botanic Summer Show, per tutti a partire dai 10 anni d'età, anche per gli adulti!

La scienza all'Orto Botanico di Padova come uno spettacolo: tre volte al giorno una conferenza-show farà scoprire, divertendosi, come il mondo vegetale sia contemporaneamente il perfetto palcoscenico e il protagonista primario di uno spettacolo scientifico. Una speciale versione estiva stupirà il pubblico con esperimenti, attività e approfondimenti per scoprire le proprietà (nutritive e botaniche) delle specie vegetali che colorano le nostre tavole durante l’estate.

Quando: Ore 11, 14.30 e 17

Durata: circa 60'

Le mani sulle piante: per tutti

Giovani scienziati accompagnano alla scoperta del mondo vegetale che, al mare e in montagna, fa da scenografia delle nostre vacanze estive

Vegetali di montagna – Muschi, licheni, felci, bacche e funghi, interessanti tesori che incontriamo nelle passeggiate in montagna

Piante tra le sabbie – Le specie vegetali dei litorali sopravvivono tra suoli sabbiosi e rocciosi, salinità molto elevata e poca acqua dolce

Quando: sempre attivo! a ciclo continuo ore 9-19

Orto in famiglia: per tutti, dai 5 anni

I giovani visitatori dell’Orto e le loro famiglie saranno coinvolti in divertenti giochi a matrice botanica, in cui potranno imparare divertendosi. Un gioco didattico per le famiglie con bambini.

Piante in fondo al mare – Anche sott’acqua le piante la fanno da padrone, e non ci sono solo le alghe!

Stella alpina e altre meraviglie – Prove di abilità e ad ostacoli per riconoscere i fiori alpini

Quando:

Piante in fondo al mare, sabato 13 ore: 10.30 e 15.30, domenica 14: ore 12

Stella alpina e altre meraviglie, sabato 13: ore 12, domenica 14: ore 10.30 e 15.30

Durata: circa 60'

Camelia e il giardino delle meraviglie : per tutti dai 6 anni

Lettura teatrale del libro "Camelia e il giardino delle meraviglie", edito da Marsilio, dell' illustratrice Nicoletta Bertelle, seguita dal laboratorio di pittura di alberi, piante, fiori e farfalle dell'Orto con la tecnica dell'acrilico.

Quando:Sabato 13, ore 15 e 17.30

Durata: circa 90'

Nota: l'attività prevede la presenza di un genitore/accompagnatore vicino al bambino

Disegna la tua tavola botanica: per tutti, dagli 8 anni.

Laboratorio di disegno botanico con la pittrice Anita Frison. Al termine del tempo ognuno potrà portare a casa la propria piccola tavola botanica!

Quando: domenica 14, ore 15 e 17.30

Durata: circa 90'

Nota: l'attività prevede la presenza di un genitore/accompagnatore vicino al bambino

Per garantire la migliore gestione ed erogazione delle attività le visite guidate tradizionali (prenotate o in partenza su base fissa) saranno sospese nei giorni 13 e 14 giugno.

Tutte le attività sono comprese nel biglietto di ingresso, fino a esaurimento dei posti disponibili. E' fortemente consigliata la prenotazione telefonica alle attività! Ogni prenotazione vale per al massimo 5 persone su una sola attività.

Prenotazione: tel. +39.049.2010222 a partire dal giorno 4 giugno fino al giorno 12 giugno

Per Informazioni: info@ortobotanicopd.it

https://www.ortobotanicopd.it

I laboratori di ludo-didattica scientifica sono realizzati da ADMaiora srl di Milano.

ORTO BOTANICO DI PADOVA

Dove

Padova, via Orto botanico, 15

fermata tram "Santo"

fermata autobus "Riviera Businello"

Orari di apertura

ore 9 - 19  (ultimo ingresso 18.30)

Biglietti

Intero, € 12

Riduzioni agli aventi diritto

Gratuito: minori di 6 anni, disabili, accompagnatori disabili

Servizi in Orto

Caffetteria presso il Visitors' Centre

Bookshop presso la biglietteria

App Orto botanico di Padova per iOS e Android

Cataloghi Padova University Press e Marsilio Editori

Call center

Per prenotazioni

tel. +39.049.2010222


Si parla di