Eventi

Concerto d’organo del maestro Jean Guillou al Duomo

Occasione unica per appassionati e cultori della musica concertistica. Sabato 11 giugno, la basilica Cattedrale di Padova ospiterà, alle ore 21 (ingresso libero), un concerto del maestro JEAN GUILLOU. Compositore, interprete, poeta, innovatore dell’arte organaria, Jean Guillou è uno dei massimi organisti in attività a livello mondiale, e dopo Firenze sarà a Padova per un concerto d’organo in cui proporrà musiche di Bach, Franck, Liszt e sue stesse composizioni. Il concerto vedrà anche la partecipazione, per alcuni brani, del maestro Alessandro Perin, organista della Cattedrale di Padova.

Biografia

Jean Guillou, nato ad Angers nel 1930, ha studiato al Conservatorio di Parigi, con Marcel Dupré, Maurice Duruflé e Olivier Messiaen.

Nominato professore di organo e composizione presso l’Istituto di Musica Sacra di Lisbona nel 1955 si è poi stabilito a Berlino tre anni dopo, facendo finalmente ritorno a Parigi, in seguito alla sua nomina a organista titolare della chiesa di Saint-Eustache, nel 1963.

Interprete di rilievo della letteratura organistica dal 18° secolo ai nostri giorni Jean Guillou è riconosciuto come un compositore di primo piano con opere che spaziano dalle sinfonie ed i concerti per pianoforte e organo, alla musica da camera e corale, ad opere per organo solista, senza dimenticare la concertazione dell'organo con altri strumenti.

Ha arricchito il repertorio organistico attraverso una serie di straordinarie trascrizioni di opere di autori diversi come Bach, Handel, Liszt, Prokofiev, Rachmaninov, Mussorgsky, Tchaikovsky e Stravinsky.

Autore del libro "L’Organo, memoria e futuro" (Carrara, 2011) in cui emerge la sua figura di primo piano nel campo della teoria e progettazione degli organi. Le sue idee hanno portato straordinari frutti (Alpe d'Huez, Tonhalle di Zurigo, Chant d’Oiseau a Bruxelles, Auditorium di Tenerife, Conservatorio di Napoli) e diversi tra gli organi rivoluzionari costruiti secondo i suoi piani, possono essere ascoltati attraverso le sue registrazioni discografiche. Nel dicembre 2008 ha inaugurato lo straordinario strumento progettato per la chiesa di Sant Antonio dei Portoghesi a Roma mentre è in fase di costruzione il nuovo organo da lui progettato per la Cattedrale di Leon in Spagna.

Jean Guillou ha inciso oltre 100 dischi per la Universal-Philips-Decca, Dorian, CBS, Festivo, Augure. La maggior parte delle sue composizioni è pubblicata da Schott Music.

Da oltre 40 anni tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo e ha insegnato per 35 anni interpretazione e improvvisazione ai Mesiter Kurse di Zurigo


Allegati

Si parla di