Eventi

OPV Families&Kids 2023 con “Pinocchio in...Variazioni!” al teatro Verdi

Dal 28 gennaio al 16 dicembre 2023, sei nuovi spettacoli musicali ispirati ad alcune delle più celebri fiabe vedranno un particolare omaggio a Italo Calvino, interpretate per voce di attori sulle note dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Tra marzo e aprile si terrà un doppio evento speciale dedicato a Pinocchio in un’importante coproduzione con il Teatro Stabile del Veneto su musiche del compositore veneziano Paolo Furlani.

Il cartellone OPV Families&Kids avvierà un originale percorso culturale tra musica e letteratura per l’infanzia con sei nuovi spettacoli musicali appositamente ideati per un pubblico compreso tra i 4 e i 12 anni, che si terranno a Padova presso il Centro culturale Altinate San Gaetano e l’Oratorio di San Rocco, mentre gli appuntamenti estivi avranno luogo nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann. Tra le novità di quest’anno, uno speciale omaggio alla figura di Italo Calvino, con tre titoli dedicati al grande scrittore italiano nel centenario della nascita, e uno spettacolo con suggestive proiezioni di immagini storiche della collezione Minici Zotti a tema natalizio per l’evento di chiusura.
Per voce di tre attori, i singoli appuntamenti vedranno il racconto di alcune tra le più celebri e divertenti fiabe alternate al grande repertorio musicale eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto.

Oltre ai sei titoli in cartellone, la rassegna OPV Families&Kids 2023 presenterà inoltre un evento speciale in coproduzione con il Teatro Stabile del Veneto in omaggio a Pinocchio, su musiche del compositore veneziano Paolo Furlani, a cinquant’anni dallo storico sceneggiato RAI di Luigi Comencini.

OPV Families&Kids è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparo, del Ministero della Cultura, il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con il Museo del Precinema, l’Associazione Amici OPV e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova.

Domenica 2 aprile 2023 | ore 16

Teatro Verdi, Padova
Pinocchio in...Variazioni!

Simone Genuini Direttore
Vasco Mirandola Attore

Roberto Furlani

Pinocchio in...Variazioni!

In collaborazione con Teatro Stabile del Veneto

La partitura, commissionata dalla REte MUsica TOscana, è una lettura sinfonica del Pinocchio di Collodi, nell’adattamento di Sandra Landi e con la proiezione delle illustrazioni di Roberto Innocenti.
È un percorso di educazione all’ascolto: un viaggio dentro l’orchestra, imparando ad apprezzare i timbri e le combinazioni degli strumenti musicali, seguendo il racconto, affidato sia alle parole che alle immagini.
Il brano è un ciclo di 36 variazioni (come i capitoli del racconto di Collodi) su un unico tema. Le variazioni illustrano con i suoni la scena vissuta da Pinocchio e i personaggi incontrati, evidenziando sia uno strumento musicale (una coppia o un’intera famiglia strumentale), sia un “carattere” espresso dalla musica, variando il tema, sempre associato a Pinocchio.
Il tema proviene dal Ballo di satiri et baccante, nelle Musiche fatte nelle nozze dell’illustrissimo duca di Firenze, Cosimo de Medici, con Eleonora di Toledo (1539).
L’andamento allegro e danzante sembra proprio descrivere il passo saltellante di Pinocchio, e poi l’autore della danza si chiama Francesco Corteccia: dalla corteccia del pezzo di legno ha preso vita questo Pinocchio, burattino in musica.

Pinocchio in...Variazioni!
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto

SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO PDF

Prossimi spettacoli

Sabato 24 giugno nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann l’attore Marco Ferraro porterà il giovane pubblico a rivivere le avventure de Il barone rampante con un esilarante spettacolo liberamente ispirato dal romanzo di Italo Calvino. L’Orchestra di Padova e del Veneto eseguirà la Sinfonia n. 8 di William Herschel, brano di raro ascolto del celebre astronomo, fisico e compositore tedesco.

Sabato 15 luglio il Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann ospiterà I racconti di mamma oca, tra i più fortunati esempi di composizione musicale ispirata alle fiabe di Charles Perrault, interpretate per l’occasione dall’attrice Rossana Mantese sulle note della Suite Ma mère l’Oye di Maurice Ravel.

Sabato 4 novembre all’Auditorium Altinate San Gaetano continuerà l’omaggio OPV a Italo Calvino con Il principe Canarino. Tratto dalla raccolta Fiabe italiane, la lettura musicale vedrà la partecipazione dell’attore Moreno Corà mentre l’Orchestra di Padova e del Veneto eseguirà la Sinfonia op. 12 n. 4 di Luigi Boccherini denominata La casa del diavolo.

La dodicesima edizione della rassegna si concluderà sabato 16 dicembre all’Auditorium Altinate San Gaetano con uno dei più celebri titoli a tema natalizio: Il fantasma di Marley. L’attrice Rossana Mantese rivivrà le vicende del celebre racconto Il canto di Natale di Charles Dickens mentre la proiezione delle storiche immagini colorate a mano su vetro a fine Ottocento, fornite dal Museo del Precinema di Padova, accompagnerà l’esecuzione della Simple Symphony di Benjamin Britten a cura dell’Orchestra d’archi OPV.

Informazioni

Gli spettacoli all’aperto presso il Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann (24 giugno e 15 luglio) si terranno invece alle ore 18:30.

Biglietti spettacoli

Bambini 5 euro (fino a 14 anni), adulti 8 euro.
Biglietti in vendita online su www.opvorchestra.it.

I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.

Orchestra di Padova e del Veneto
via Marsilio da Padova, 19
tel +39 049 656848 / 656626
fax +39 049 657130 - 

Info web

Foto articolo da evento Facebook - Immagine di Roberto Innocenti


Si parla di