Eventi

Open - rassegna LGBTI, incontro con l'autrice al circolo Tralaltro

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia o IDAHOBIT che si celebra dal 2004 in tutto il mondo il 17 maggio di ogni anno, da lunedì 15 a martedì 23 maggio, si svolgerà a Padova “Open. Rassegna di Cultura LGBTI”, contenitore di eventi che vogliono creare spazi e occasioni di approfondimento, confronto e anche divertimento sui temi dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e sull’identità della comunità LGBTI.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELA RASSEGNA "OPEN"

La rassegna è organizzata da Arcigay Tralaltro Padova, assieme a UAAR PadovaUDU Studenti Per - Rete degli studenti Medi, e con l’importante collaborazione con CUC CinemaUno - MONDOQ Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale e Queer.

PROSSIMI EVENTI

L'EVENTO

La rassegna di cultura LGBTI proseguirà al Circolo Tralaltro di Padova con due presentazioni di libri che si terranno nella sede di Corso Garibaldi rispettivamente sabato 20 e martedì 23 maggio alle 17.

 Martedì 23 maggio Serena Marchi, autrice di "Mio Tuo Suo Loro. Donne che partoriscono per altri" (Fandango Libri) si confronterà con il Prof. Luca Trappolin, docente di Sociologia delle Differenze all'Università degli Studi di Padova.

Serena Marchi ha percorso 33613 chilometri, per raccontare storie di donne che hanno scelto di partorire un figlio per altri. Dall’Ucraina al Canada, dal Texas al Regno Unito, passando per la California fino ad arrivare in Italia. Nessuna intervista via Skype, nessuna telefonata, nessuna domanda via email, nessuna risposta scritta.
Ha visto dove abitano, ha incontrato le loro famiglie, ha vissuto nel loro ambiente. Un viaggio nel mondo della maternità surrogata per ascoltare le donne che prestano il loro utero e una parte della loro vita per partorire figli di altri. Per soldi, per interesse, per altruismo, per senso di responsabilità, per amicizia, per amore.
"Ho molti amici gay" non è solo l’immancabile premessa di rito prima di ogni discorso omofobo, dentro e fuori dall’aula.
È la storia, succinta e dettagliata, di quanto la discriminazione e il pregiudizio contro gli omossessuali siano radicati nella politica e nella nostra società. Garantendo all’Italia l’infelice primato del Paese con la classe dirigente più omofoba in Europa.

BIGLIETTI

Ingresso gratuito per gli studenti dell’Università degli Studi di Padova.

INFORMAZIONI

Circolo Tralaltro Arcigay Padova
393.5726655
www.tralaltro.it


Si parla di