Eventi

Open innovation days, festival della ricerca e dell'innovazione

Torna a Padova il 26 e 27 ottobre la seconda edizione di “Open Innovation Days” due giorni dedicati all’innovazione e ai talenti organizzata da Il Sole 24 Ore e l’Università di Padova.

Scarica il programma completo

  • Partecipa ai panel, workshop, processi sui grandi temi di OID.
  • Intervieni agli Open Tables.
  • Divertiti agli incontri under 16 YOUNG TALK.

Gli eventi sono gratuiti ed accessibili fino ad esaurimento posti. Per alcuni eventi è richiesta la prenotazione.

Info web

Dettagli

Torna a Padova la seconda edizione di OID - Open Innovation Days, due giorni dedicati all’innovazione e ai talenti organizzata da Il Sole 24 Ore-Nòva e dall’Università di Padova per parlare insieme di reti umane e digitali, economia circolare e cure del futuro.

Panel, workshop, Open Tables, Open Talk, keynotes, Speakers' Corners e anche incontri under 16 Young Talk: attraverso i suoi format originali, OID permette a ricercatori, imprenditori, studenti e cittadini di confrontarsi sui grandi temi che caratterizzano il nostro presente e attraverso i quali costruiamo il nostro futuro.

Fra i moltissimi incontri (programma), l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita, il 26 ottobre, Frank Furedi, docente di sociologia alla University of Kent che interviene con una open talk su tecnologia e lavoro e Carlo Calenda, già ministro dello Sviluppo economico e autore di Orizzonti Selvaggi. Il 25 ottobre nel workshop Africa in the New Century (su prenotazione) e il 27 ottobre in una keynote il filosofo e teorico politico camerunese Achille Mbembe (Witwatersrand University, Johannesburg, South Africa) parla del digitale come propulsore di una nuova era per l’Africa; la keynote di Giuliano Testa (Baylor University Medical Center di Dallas) dà invece un contributo sulle nuove frontiere della chirurgia nel trapianto di utero; nel primo pomeriggio Londa Schiebinger (Università di Stanford) tiene una open talk su questione di genere e innovazione tecnologica e, a seguire, il prorettore Fabrizio Dughiero e Franco Conzato (Promex) intervistano l'astronauta Paolo Nespoli (iscrizioni nel sito Promex).

Il 26 ottobre l'Università di Padova ospita in Orto botanico anche il musicista, produttore e conduttore radiofonico e televisivo Alex Braga, che in questa occasione conversa con il compositore Francesco Tristano e il fondatore di MusixMatch Max Ciociola su come musica e intelligenza artificiale stanno cambiando produzione, ascolto e performance. A seguire, il concerto "A-MINT Artificial musical intelligence" di Alex Braga e Francesco Tristano.

La partecipazione agli eventi è ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili; sono su prenotazione solo il workshop a cura di Achille Mbembe e l'intervista con Paolo Nespoli.


Si parla di