Eventi

Nove campioni di apnea per l’open day 2018 a Y-40

Miguel Lozano, Guillaume Néry, Ilaria Molinari, Umberto Pelizzari, Alessia Zecchini, Andrea Zuccari, Marco Bardi, Andrea Galeano, Cico Nat

Porte aperte alla piscina più profonda al mondo tutto il giorno per conoscere i numeri uno dell’apnea e immergersi gratuitamente con loro.

Lunedì 5 marzo torna l’Open Day di Apnea ad Y-40® The Deep Joy, la giornata dedicata a tutti gli appassionati in cui si riuniranno i nomi più importanti dell’apnea internazionale e della pesca in apnea.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto in immersione numeri uno internazionali come Herbert Nitsch, Ilaria Bonin, Pierre Frolla, per la quarta volta la piscina più profonda del mondo aprirà le porte a centinaia di apneisti in una giornata ad accesso gratuito, organizzata in collaborazione con Umberto Pelizzari, il primo nella storia dell’apnea ad avere aperto una serie stupenda di atleti di valore.

Ad immergersi nei 7 turni di 55 minuti, saranno nomi di grande levatura dell’apnea profonda:

-Miguel Lozano, apneista spagnolo attualmente al 2° posto del ranking mondiale con i 123 metri in Free Immersion;

-Ilaria Molinari, la campionessa italiana dai -71 metri in free immersion, nota anche per le sue performance da sirena con le quali ha conquistato le televisioni di tutto il mondo;

- Guillaume Néry, il più giovane campione del mondo in apnea (- 125m) da tempo diventato protagonista di video subacquei come il famosissimo Running di Beyoncé,

- Umberto Pelizzari, l’apneista italiano che si è imposto in tutte le discipline dell’apnea, record mondiale a -150 metri nel no limits e a -131 metri nell’assetto variabile;

- Alessia Zecchini, la 25 enne romana record mondiale femminile in carica di discesa in assetto costante con -104 metri stabilito nel 2017;

- Andrea Zuccari, lo specialista nell’apnea in assetto variabile no limits dal record italiano appena stabilito di -185 metri.

Anche tre campioni della pesca subacquea saranno in immersione con i tanti appassionati: Marco Bardi, l’atleta dal maggior numero di partecipazioni in gare internazionali nella squadra Nazionale, Andrea Galeano, Cico Nat.

Dalle 14 alle 21 con termine alle 22, i campioni saranno disponibili a bordo vasca e ad intervalli si immergeranno con tutti i partecipanti, consentendo loro di condividere questa passione con i propri miti.

Inoltre, durante tutto il giorno, i ricercatori Dan Europe eseguiranno delle ecografie al cuore degli atleti che vorranno sottoporsi ai test, allo scopo di studiare una patologia conosciuta come Taravana molto simile alla malattia da decompressione delle immersioni scuba. Questa patologia colpisce soprattutto i pescatori in apnea e sembra essere legata proprio ad accumulo di azoto nel sangue con formazione di bolle circolanti.

I ricercatori eseguiranno anche prelievi genetici per studiare la predisposizione a questo disturbo, applicando contemporaneamente dei sensori sul torace degli atleti in grado di registrare il battito cardiaco per tutta la durata dell’esercitazione. Si tratta di un altro importante studio in collaborazione con Y-40® Open Lab per investigare lo sviluppo di aritmie ed il comportamento della frequenza cardiaca durante apnee subacquee.

Saranno, inoltre, testati nuovi algoritmi sviluppati proprio per intercettare la possibilità di sviluppare il Taravana.

Spiega l’architetto Emanuele Boaretto, ideatore e progettista di Y-40®:

“Per il quarto anno consecutivo abbiamo pensato di organizzare una giornata che raccogliesse ad Y-40® molti grandi nomi dell’apnea con i quali confrontarsi e condividere la propria passione. Ogni anno si riconfermano molti campioni e se ne aggiungono di nuovi, come Alessia Zecchini, attualmente la più grande apneista al mondo, che con la squadra nazionale italiana già frequenta da tempo la piscina più profonda del mondo.

Si tratta di una giornata speciale da regalare ai nostri affezionati, o anche semplicemente a coloro che siano stati incuriositi dall’opera di ingegneria e subacquea e avessero avuto voglia di immergersi con i loro idoli.

Y-40® è aperta a tutti alla visita, anche a quanti non avessero mai avuto esperienze subacquee, per incontrare i grandi dell’apnea e fare con loro foto e autografi”.


Si parla di