Eventi

“Omaggio a Chet Baker” al Caffè letterario Treccani

Per la serie dei giovedì musicali dal blues si passa al jazz, govedi 21 novembre alle 20.30 è la volta della cena concerto “Omaggio a Chet Baker”.

Dettagli

Protagonista il quintetto composto da Maurizio Scomparin (tromba e flicorno), Daniele Calore (sax e tenore), Giuliano Perin (pianoforte), Franco Lion (contrabbasso), Renzo Turcato (batteria).

«Lui non voleva fare altro che suonare il suo strumento e cantare e sperare di lasciare qualcosa di buono dal punto di vista musicale. Questo sforzo è la sua cosa più bella”. Così scrive Ruth Young, ultima compagna di Chet, nelle note di copertina del libro di James Gavin “Chet Baker. La lunga notte di un mito». Nasce così, proprio dalla necessità di lasciare qualcosa di buono nella musica, quest’omaggio (uno dei tanti a dire il vero) a Chet Baker, grande personaggio del jazz del ‘900, considerato da tutti uno dei migliori - se non il migliore - trombettista bianco. Nella sua vita controversa, segnata purtroppo anche dalla droga, Chet ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo ed ha passato molti dei suoi ultimi anni in Italia suonando dal vivo e registrando dischi anche con moltissimi musicisti italiani ed europei. Chet è stato per tutti i jazzisti un punto di riferimento soprattutto per la sua capacità di trasformare semplici melodie in vere opere d’arte che sfidano gli anni e le mode. Più lo ascolti, più lo studi, più ti rendi conto della grandezza di questo poeta del jazz.

Il quintetto “Omaggio a Chet Baker” è formato da importanti musicisti, sulla scena da moltissimi anni, che hanno tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero suonando con molti nomi della scena nazionale ed internazionale. Il gruppo propone arrangiamenti dei grandi capolavori di Chet nel periodo degli anni ‘50 e ‘60 con una particolare attenzione alla scelta dei brani (le cui trascrizioni sono state eseguite magistralmente dal sassofonista Ettore Martin). Tutti i pezzi sono infatti tratti da dischi storici, oggi rarissimi ed introvabili. Le composizioni (quasi tutte firmate da Carpenteri), spiccano per il connubio particolarmente felice ed armonico tra la tromba di Chet Baker ed il sax tenore di George Coleman, a cui si aggiungono varie sezioni ritmiche.

Durante il concerto i musicisti illustreranno la musica da loro stessi proposta e nel contempo parleranno dell’affascinante storia musicale del grande Chet Baker.

La cena concerto è su prenotazione. Per info e prenotazioni 049/6750024 – 380/2391963
E-mail:

Info web

https://www.facebook.com/events/3169154086459413/


Si parla di