Eventi

OFFicina, “Onorata società” al Ridotto del Verdi

Quarto appuntamento con gli spettacoli dell’OFFicina di Teatro Contemporaneo, l’incubatore produttivo dedicato alla sperimentazione e alla ricerca sulla drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile del Veneto. 

“OFFicina” DI TEATRO CONTEMPORANEO A PADOVA, SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

“Onorata società” è un raro esempio di teatro civile di altissimo livello, che conquista per il suo indiscutibile ardore educativo. Patricia Zanco recupera il gusto della parola cantata, danzata sui nomi, sulle responsabilità e soprattutto sui fatti di una tragedia annunciata come quella del crollo della diga del Vajont. Siamo nel teatro di narrazione classico, basta la luce, il corpo dell’attrice, che da sola si sobbarca la fatica immane di giocare con i ruoli e le parti. Anche se la storia è nota serve ridirla ancora ed ancora perché non si ripeta mai più. Il testo di Francesco Niccolini dal canto suo sottolinea i nomi dei responsabili, aggiungendo rabbia a rabbia. Le emozioni non servono di fronte alla verità dei fatti. Si rapina e si rapisce, si fanno scomparire i corpi, e poi tutti assolti. Si mangia, si beve e si brinda, in nome del profitto… e della luce elettrica.

Info e biglietti

Teatro Verdi (Sala del ridotto).

Intero 10 euro, ridotto 8 euro, giovani 4 euro

049 87770213 | | www.teatrostabileveneto.it

OFFicina di Teatro Contemporaneo

Il programma prevede cinque spettacoli e due laboratori di ricerca: dopo Millennium Bug, è il turno di Domani mi alzo presto di Amor Vacui (23 febbraio), Drammatica elementare dei Fratelli Dalla Via (8 marzo), Onorata società di Patricia Zanco (15 marzo) e Medea del Teatro Bresci (29 marzo), tutti al Ridotto del Teatro Verdi. Per quanto riguarda i laboratori, al Goldoni di Venezia si svilupperà, tra aprile e maggio, Zoga, a cura della Compagnia Malmadur, un gioco teatrale di ruolo sulla Città di Venezia, che coinvolge studenti e associazioni; al Verdi di Padova, tra maggio e giugno, avrà sede Universerìe, progetto per un “serial teatrale universitario” in 4 episodi e un best of a cura di Amor Vacui.


Si parla di