Eventi

OFFicina “Millennium bug” al Teatro Verdi

Padova primo appuntamento con gli spettacoli dell’OFFicina di Teatro Contemporaneo, l’incubatore produttivo dedicato alla sperimentazione e alla ricerca sulla drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile del Veneto. Ad andare in scena è una produzione Indigena Teatro, Millennium Bug di Sergio Gallozzi, interpretata da Galliano Mariani e diretta da Christian Angeli.

Millennium Bug è un monologo teatrale inedito di Sergio Gallozzi, liberamente ispirato al libro-diario “Il Maratoneta” (ed. Stampa Alternativa, 2003) di Luca Coscioni, a dieci anni dalla sua scomparsa. La regia di Christian Angeli non chiede a Galliano Mariani di impersonare Luca Coscioni, ma di dare corpo al suo pensiero e forma alle sue lotte in posizione dialogica con gli interventi della popolare giornalista Carmen Lasorella. Cosa fa un uomo che ha appena saputo di avere un male incurabile? Luca Coscioni appresa la terribile notizia decide di cominciare a correre. Non in senso fisico ma conducendo la sua personale battaglia a beneficio di una ricerca scientifica libera. Il racconto si colloca a cavallo tra vecchio e nuovo millennio. Ci riporta a un passato ancora troppo vicino per essere giudicato con il dovuto distacco. Eppure in Italia, nel campo dei diritti civili, poco o nulla è stato risolto. Il nostro è un paese in cui i cittadini travolti dal destino continuano a chiedere le stesse cose, ieri come oggi.

Info e biglietti

Teatro Verdi (Sala del ridotto).

Intero 10 euro, ridotto 8 euro, giovani 4 euro

049 87770213 | | www.teatrostabileveneto.it

OFFicina di Teatro Contemporaneo

Il programma prevede cinque spettacoli e due laboratori di ricerca: dopo Millennium Bug, è il turno di Domani mi alzo presto di Amor Vacui (23 febbraio), Drammatica elementare dei Fratelli Dalla Via (8 marzo), Onorata società di Patricia Zanco (15 marzo) e Medea del Teatro Bresci (29 marzo), tutti al Ridotto del Teatro Verdi. Per quanto riguarda i laboratori, al Goldoni di Venezia si svilupperà, tra aprile e maggio, Zoga, a cura della Compagnia Malmadur, un gioco teatrale di ruolo sulla Città di Venezia, che coinvolge studenti e associazioni; al Verdi di Padova, tra maggio e giugno, avrà sede Universerìe, progetto per un “serial teatrale universitario” in 4 episodi e un best of a cura di Amor Vacui.


Allegati

Si parla di