Eventi

OFFicina, “Drammatica elementare” al Ridotto del Verdi

Terzo appuntamento con gli spettacoli dell’OFFicina di Teatro Contemporaneo, l’incubatore produttivo dedicato alla sperimentazione e alla ricerca sulla drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile del Veneto.

“OFFicina” DI TEATRO CONTEMPORANEO A PADOVA, SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

I Fratelli Dalla Via presentano “Drammatica elementare” di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via, direzione tecnica Roberto Di Fresco.

“Drammatica elementare” è un esperimento di ludo linguistica fatto di enigmi e tautogrammi a servizio di una favola scolastica che ha come obiettivo quello di viaggiare dentro l’evoluzione del lessico ed esaltarne la forza ritmica e contenutistica. C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa, e via così fino alla Z, ovviamente di zebra. I Fratelli Dalla Via provano a cambiare queste regole: così la A diventa Attacco all’America, la G Grande Guerra, la P Poetica Polentona… i due enfant terrible del teatro veneto provano a giocare con le parole per creare un dissacrante nuovo abbecedario. Che succede quando una nuova parola entra nella nostra vita a scapito di un’altra? Siamo quello che parliamo. Le parole sono la nostra casa, danno potere, possono mutare pensieri e DNA sociale, non solo del singolo ma di un’intera comunità.

Info e biglietti

Teatro Verdi (Sala del ridotto).

Intero 10 euro, ridotto 8 euro, giovani 4 euro

049 87770213 | | www.teatrostabileveneto.it

OFFicina di Teatro Contemporaneo

Il programma prevede cinque spettacoli e due laboratori di ricerca: dopo Millennium Bug, è il turno di Domani mi alzo presto di Amor Vacui (23 febbraio), Drammatica elementare dei Fratelli Dalla Via (8 marzo), Onorata società di Patricia Zanco (15 marzo) e Medea del Teatro Bresci (29 marzo), tutti al Ridotto del Teatro Verdi. Per quanto riguarda i laboratori, al Goldoni di Venezia si svilupperà, tra aprile e maggio, Zoga, a cura della Compagnia Malmadur, un gioco teatrale di ruolo sulla Città di Venezia, che coinvolge studenti e associazioni; al Verdi di Padova, tra maggio e giugno, avrà sede Universerìe, progetto per un “serial teatrale universitario” in 4 episodi e un best of a cura di Amor Vacui.


Si parla di