Eventi

“Nuovo ordine mondiale”, per la "Piccola rassegna teatrale" a Padova

L'Associazione Culturale Fantalica organizza dal 2002, anno della sua costituzione, corsi e laboratori di recitazione teatrale. Da corsi di primo livello finalizzati all'acquisizione delle tecniche base della recitazione, si può arrivare alla Piccola Accademia di recitazione che prepara veri e propri spettacoli teatrali.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Per la prima volta Fantalica apre le porte a tutti i suoi corsi di recitazione per permettere di assistere alla fase finale di un percorso di formazione teatrale e dal 6 al 16 giugno organizza la "Piccola rassegna teatrale".

LO SPETTACOLO

Spettacolo finale del corso di secondo anno della Piccola Accademia di Recitazione.
Regia di Vittorio Attene.
Assistente alla regia: Camilla Carniello.
Costumi: Caterina Riccomini.
Con: Auriemma Giorgia, Corò Cristian, Dalla Massara Marilisa, Gallinaro Marco, Gioachin Giovanni, Giusti Giulia, Trolese Simone.

In un futuro, che potrebbe essere il presente, da qualche parte nel mondo, mentre si svolge un prestigioso party tra illustri personalità, nel resto della città il Nuovo ordine Mondiale, la nuova dittatura democratica, detta le sue leggi e violenze contro chi non ne sostiene i principi e chi si oppone.

Il saggio spettacolo è frutto di un lungo percorso iniziato nel mese di ottobre del 2015 all'interno del corso di recitazione teatrale annuale di secondo anno il cui tema era il potere, il potere sarcastico di Brecht nelle sue canzoni (La leggenda del soldato morto), Il potere come inganno (Riccardo III), il potere come sopraffazione (Pinter). Un viaggio dentro il lato più oscuro dell'uomo che non ci piace guardare ma che ci appartiene perché lo abbiamo conosciuto attraverso la storia e lo conosciamo attraverso l'attualità. Il potere non è democratico, contempla sempre un dominatore e un dominato, una oligarchia ricca e potente e un popolo ubbidiente e oppresso. E' la storia, è il presente, è ciò che sarà sempre anche se la chiameremo dittatura o democrazia.

Liberamente ispirato ad alcuni atti brevi scritti dal drammaturgo e premio Nobel per la letteratura Harold Pinter lo spettacolo-saggio del corso di recitazione teatrale annuale dell'associazione culturale Fantalica e diretto da Vittorio Attene affronta con forza e talvolta con ironia il tema dei regimi che prendono forma sotto i nostri occhi, spesso nascosti dietro fasti e risate, senza nemmeno avere il tempo di accorgersene.
I nuovi dittatori parlano di Democrazia e libertà ma i mezzi che usano dentro le loro prigioni sono umilianti, violenti e mortali. Chiunque si oppone viene epurato, violentato nello spirito e nel corpo con il solo intento di imporre il nuovo ordine.

Ingresso su prenotazione.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Fantalica:
tel. 0492104096 - cell. 348 3502269
www.fantalica.it


Si parla di