Eventi

A 700 anni dalla scomparsa, Novembre PataVino rende omaggio a Dante con un incontro online

Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua settima edizione, continua il suo racconto della città attraverso le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche. Un lungo viaggio tra parole, musica, immagini e video per offrire alla comunità momenti di incontro e intrattenimento e al tempo stesso occasioni per degustare i vini e i prodotti tipici del territorio.

L'edizione 2020 si presenta in veste rinnovata affiancando ad alcuni appuntamenti in presenza una serie di contenuti via web.

La rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno del main sponsor Banca Patavina e dei partner di Stylplex,  Promex Azienda Speciale della Camera di Commercio, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Gruppo Elan e Radio Bellla&Monella.

Omaggio a Dante

In occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, la Libreria Laformadelibro  propone un incontro in diretta streaming interamente dedicato aI Sommo Poeta.

Importante linguista, teorico politico e filosofo, Dante spaziò all'interno dello scibile umano, segnando profondamente la letteratura italiana dei secoli successivi e la stessa cultura occidentale: i settecento anni dalla morte offrono un’occasione imperdibile per riavvicinare l’autore della Commedia da una prospettiva inedita e rigorosamente antiscolastica. Occuparsi oggi di Dante e della sua opera significa spaziare con lo sguardo sull’intera tradizione letteraria europea, vagliare che cosa questa tradizione ha assimilato di Dante, quanto se ne sia discostata e quanto lo abbia preso a esempio.

L'evento

L'incontro – tenuto dal critico letterario Marco Cavalli – verrà trasmesso gratuitamente in diretta streaming giovedì 12 novembre alle ore 18 dalle pagine facebook @libreria.laformadelibro e @suonipatavini

Programma

Il programma completo del Novembre PataVino, con il calendario di tutte le iniziative e i contenuti video è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Info web

https://www.facebook.com/events/358875245233143/


Si parla di