Eventi

Notturni d'Arte al Pedrocchi, visita alla mostra Arte ferita

Mercoledì 5 agosto i Notturni d’Arte, manifestazione organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova con il contributo di Cassa di Risparmio del Veneto e dedicata quest’anno alla Grande Guerra in occasione del suo centenario, tornano al Caffè Pedrocchi per una visita guidata alle ore 21 alla mostra Arte ferita. Salvaguardia, danni e restituzioni nel periodo della Grande Guerra, allestita fino al 4 ottobre nel piano nobile dello stabilimento. In esposizione sono presentate oltre cento fotografie e alcuni volumi d'epoca che illustrano l’impatto del conflitto sul patrimonio storico-artistico nel nord Italia. Durante la Prima Guerra Mondiale le opere d’arte mobili e inamovibili subirono gravi danni, spesso irreparabili. In Italia le operazioni per la loro difesa iniziarono nel marzo 1915 ma furono subito sospese, per non impressionare la popolazione. I lavori ripresero dopo l’entrata in guerra del nostro paese (24 maggio 1915), con particolare attenzione alle città della costa adriatica e a Venezia, cioè ai centri maggiormente esposti a colpi dal mare e dall’aria. I risultati ottenuti si dovettero al concorso di organismi civili e militari: sculture e dipinti vennero, ove possibile, smontati e riposti in luoghi sicuri, prima nelle città d’origine, poi oltre Appennino; molti edifici e monumenti furono coperti o puntellati. Le maggiori devastazioni si ebbero, ovviamente, lungo la linea del fronte, dove interi paesi rimasero vittima del fuoco incrociato, amico e nemico.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI NOTTURNI D'ARTE

Le immagini presentate sono frutto di una selezione effettuata nei fondi conservati presso la Biblioteca Civica di Padova, il Gabinetto Fotografico dei Musei Civici di Padova, il Museo Centrale del Risorgimento di Roma, la Biblioteca del Seminario Vescovile di Treviso, l’Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini onlus di Venezia e l’Archivio Fotografico della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso di Venezia.

L’esposizione è stata organizzata in occasione del Centenario della Grande Guerra dal Comune di Padova – Assessorato Cultura e Turismo – Musei Civici e dall’Università degli Studi di Padova – Comitato d’Ateneo per il Centenario della Grande Guerra, sotto la supervisione del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica e in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso. La rassegna rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

Biglietti 3 euro, da acquistare in prevendita presso gli uffici del Settore Attività Culturali in via Porciglia 35, orario dal lunedì al giovedì 8.30-12.30, 15-18.30, venerdì 8.30-13.30, 14.30-16.00, sabato 8.30-13 (chiuso domenica e sabato 15 agosto) con possibilità di acquisto la sera stessa della visita nel caso in cui i biglietti fossero ancora disponibili. Possibilità di abbonamento

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche in via Porciglia 35, Padova 049/8204533

notturnidarte

padovacultura.it


Allegati

Si parla di