Eventi

La notte nera delle Terme

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014 ad Abano Terme, AbracadAbano, il Festival del Mistero e della Magia. Un festival unico nel suo genere che, sotto la direzione artistica del maestro Giancarlo Marinelli (scrittore e regista), animerà il territorio aponense con eventi culturali e spettacoli atti ad enfatizzare la “magia” del bacino termale euganeo con la volontà di raggiungere una pluralità di pubblici, accomunati dal fatto di rappresentare una tipologia di pubblico curioso, che ha voglia di intrattenimento intelligente. Il Festival del Mistero e della Magia di Abano Terme avrà il suo culmine con l'evento in programma per la notte di Halloween ad Abano e Montegrotto Terme: La Notte Nera delle Terme.

Venerdì 31 Ottobre 2014 la Notte Nera delle Terme ad Abano e Montegrotto Terme: dal pomeriggio a mezzanotte le Terme Euganee celebrano i propri elementi esoterici sotto il segno di Pietro d'Abano con eventi scientifici e spettacolari per grandi e bambini.

Incontri con studiosi ed esperti ci condurranno attraverso la storia della magia, dal mito alla figura di Pietro d’Abano, filosofo, medico, alchimista e astrologo. Il territorio delle Terme di Abano e Montegrotto sarà anche animato da eventi spettacolari che enfatizzeranno la “magia” del territorio termale. In particolare, ad Abano Terme, la Notte Nera delle Terme è inserita all'interno di AbracadAbano, il Festival della Magia e del Mistero (dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014), che animerà la cittadina aponense per una 3 giorni di iniziative a tema.Gli Iniziati si preparano a festeggiare il Capodanno Esoterico, un giorno di grande Festa, dove tutto diventa possibile.

Programma Abano Terme: dalle ore 21.00 lungo le principali vie di Abano Terme, musica, danze, effetti speciali e tante sorprese misteriose per tutti.

• Parco Urbano Termale
Tutto il giorno
MERCATINO DI HALLOWEEN

• Museo della Maschera
Ore 16:00
MAMI WATA, DEA DELL'ACQUA: racconti, favole e laboratorio creativo "suoni, forme e collane" per bambini e bambine

• Teatro Marconi
Ore 17:30
BU! UNA DIVERTENTE STORIA DI PAURA: spettacolo per famiglie e bambini. Ingresso € 3

• Isola Pedonale
Ore 18:00
APERTURA BORGO DEL MISTERO: anfratto delle streghe, sala delle torture, esposizione di animali notturni (gufi, civette), banco di ceramica di rune e gufi, letture delle rune, creazione di monili simbolici, lettura tarocchi e numerologia, banco di articoli in legno (gufi/tarocchi e rune), giochi dei dadi, alchimia e taverna dei frati

• Isola Pedonale
Ore 18:00
HALLOWEEN: trucca bimbi, letture animate, corsa con la scopa

• Isola Pedonale
Ore 21:00
INAUGURAZIONE NOTTE NERA DELLE TERME e ABRACADABANO, FESTIVAL DELLA MAGIA E DEL MISTERO: madrina della serata DEBORA CAPRIOGLIO

• Isola Pedonale
Ore 21:00
L'OROLOGIO INCANTATO: spettacolo artistico

• Parco Urbano Termale
Ore 21:30
ANGELI E DEMONI: evento drammaturgico di danza. Teatro e fuoco danzano in fondo al buio

Programma Montegrotto Terme

• Butterfly Arc
Ore 16:30
FESTA DI HALLOWEEN: il parco della famosa Butterfly Arc di Montegrotto si trasformerà nel luogo prescelto dalle streghe per il ritrovo di Halloween: a loro si uniranno le fate, gli spiriti e i folletti locali che abitualmente frequentano il Bosco delle Fate. Alla festa è invitata anche la razza umana che avrà quindi la possibilità di assaggiare il cibo del magico Bosco, di assistere ai riti, alle danze delle fate, alle magie e agli emozionanti spettacoli delle streghe con acqua, fuoco e straordinarie sorprese.

• Villa Draghi
Ore 20:45
"LA MAGIA DELLA LUNA: VIAGGIO TRA GLI ARCHETIPI FEMMINILI NELLA MUSICA DELL'OCCIDENTE": concerto per arpa e voce di Michela Bregantin e Maria Pia Toso. Brani tratti da “Carmen” di Bizet, “Il Trovatore” di Verdi e “Sansone e Dalila” di Camille Saint-Saëns.


Si parla di