Eventi

“La Notte di Federico II”, spettacoli e proposte culturali a Monselice

La Notte di Federico II accende l’estate monselicense con spettacoli di fuoco, acrobati, fachiri e trampolieri per riscoprire il fascino della corte di Federico II e riscoprire il legame indissolubile della Città della Rocca con la celebre figura dell’Imperatore svevo che qui volle la costruzione del Mastio che ancor oggi porta il suo nome.

Scarica il programma completo

Sabato 30 luglio il centro storico di Monselice si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto pronto ad ospitare spettacoli e animazioni a tema medievale che riporteranno la città indietro sino al XIII° secolo.

Una novità assoluta per la città che, grazie all’edizione 2022 del festival “Stupor Mundi-Incontri con la storia”, potrà assaporare per una notte tutta la magia dei grandi spettacoli di corte.

Saranno oltre 20 gli artisti provenienti da tutta Italia impegnati nel centro storico dalle 20.30 alle 24.00 con proposte che spazieranno dagli spettacoli di fuoco all’acrobatica, dalle danze su trampoli al teatro d’immagine e che coinvolgeranno le principali aree della Città come Piazza Mazzini, Piazza Ossicella, Via XXVIII Aprile, Piazza Vittoria, Via Argine Destro, ecc.

Le emozionanti proposte di spettacolo culmineranno a mezzanotte quando la centenaria maestria di Parente Fireworks, azienda leader nel settore, darà vita ai piedi della Chiesa di San Paolo ad un grande spettacolo piromusicale dal sapore epico che segnerà la chiusura della serata.

Scarica la locandina dell'evento

Numerose anche le proposte culturali che vedono l’apertura straordinaria di Museo San Paolo e Castello di Monselice con visite guidate e offerte mirate alla riscoperta del patrimonio locale.

Non mancano nemmeno le offerte per i più piccoli che grazie alla Biblioteca San Biagio potranno immergersi nel mondo medievale con laboratori didattici e letture animate.

Durante tutta la serata nel centro storico negozi e ristoranti aperti per immergersi nello shopping e nella scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali.

Il programma completo dell’evento è disponibile alla pagina https://www.facebook.com/stupormundimonselice

Dettagli

L’evento è organizzato da Comune di Monselice – Assessorato alla Cultura e Turismo e Biblioteca Comunale di Monselice “San Biagio”.

L’organizzazione è curata da Wavents, società veneziana leader nel settore, con la direzione artistica di Alessandro Martello.

L’evento è reso possibile grazie al contributo di Ministero della Cultura e Regione del Veneto con il patrocinio di Provincia di Padova e la collaborazione di Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Camera di Commercio di Padova, Gal Patavino, Associazione Giostra della Rocca, Ascom Confommercio Padova sezione di Monselice, Museo San Paolo, Complesso Monumentale Rocca di Monselice.

Foto articolo da comunicato stampa


Si parla di