Eventi

"Niuko open day": iniziative per chi cerca lavoro a Padova

La ricerca di lavoro non è propriamente un gioco, ma la formazione ai nuovi strumenti per affacciarsi sul mercato del lavoro e rendere più efficace la propria candidatura può trasformarsi in un’attività divertente e creativa.

E’ la scommessa di Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Unindustria Padova (ora integrata in Assindustria Venetocentro) e Confindustria Vicenza, che venerdì 16 novembre in occasione dell’Open Day in programma a partire dalle ore 15 nella sede di via Masini 2 a Padova, propone un fitto programma di attività gratuite dedicate a chi è alla ricerca di un impiego.

Ecco che agli incontri informativi “frontali” su come scrivere il CV o come gestire un colloquio si sostituiscono attività esperienziali basate sul gaming e non solo. Così ad esempio i partecipanti potranno cimentarsi con un originale speed date dove “in gioco” non c’è la ricerca del partner ideale, ma la possibilità di testare e affinare le competenze necessarie per gestire bene un colloquio di lavoro: ogni candidato avrà 500 secondi per presentarsi, a rotazione, a ciascun selezionatore, al termine i recruiter offriranno un feedback accompagnato da alcuni consigli.

Non meno divertente l’escape room, che permetterà ai partecipanti di misurarsi con un gioco che mette al centro una serie di “enigmi” da risolvere per poter centrare l’obiettivo di trovare un lavoro in linea con le proprie aspirazioni. Ecco poi la proposta di un’attività dedicata alla scoperta delle potenzialità di Linkedin e una proposta centrata sul world café, metodologia esperienziale che stimola il confronto informale in piccoli gruppi, per elaborare insieme idee e strategie su temi legati al mercato del lavoro.

La giornata, aperta a tutti e a ingresso libero sarà inoltre occasione preziosa per presentare i diversi percorsi dedicati a inoccupati o disoccupati – Garanzia giovani, Work experience, Assegno per il lavoro.. - promossi da Niuko: i primi hanno interessato da inizio anno circa 170 giovani fra i 18 e i 29 anni coinvolti in percorsi formativi seguiti da tirocini in azienda, 116 gli over 30 selezionati per le Work experience o per la misura regionale dell’Assegno per il lavoro.

Info

Iscrizione consigliata su https://www.niuko.it/eventi/niuko-open-day

https://www.facebook.com/events/472865963119613/


Si parla di