Eventi

“Nelle tue mani”, spettacolo conclusivo della campagna “Mani Sicure” al Teatro Verdi

Martedì 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 11.30, al Teatro Verdi di Padova va in scena “Nelle tue mani”, spettacolo a conclusione della campagna triennale “Mani Sicure”, a cui parteciperanno oltre cinquecento bambini delle scuole primarie della provincia.

"MANI SICURE"

La Campagna “Mani Sicure”, promossa dal MIUR e Ministero della Salute, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, la Clinica di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera-Università patavine, ha visto l’avvicendarsi, negli ultimi tre anni, di circa trentasei incontri con bambini in età scolare compresa tra i sei e i dieci anni, al fine di prevenire gli incidenti alle mani in età pediatrica, in casa e a scuola, dapprima solo informando, e in seguito, coinvolgendo i bambini stessi in giochi e altre attività.

Uno specialista della Clinica di Chirurgia Plastica-Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliera, diretta dal prof. Franco Bassetto, e la psicologa clinica dott.ssa Maria Pia Sichel, hanno incontrato le scolaresche adiuvati da materiale iconografico dedicato, fornito dal Ministero su tutto l’ambito nazionale.
L’obiettivo degli incontri era creare, in età pediatrica, la consapevolezza dell’organo mano come dono da preservare dalle insidie degli incidenti.
Tale campagna era nata dalla constatazione che, negli ultimi anni, l’incidenza e la gravità degli incidenti alle mani, in età pediatrica, è aumentata in virtù del cambiamento delle abitudini sociali delle famiglie. 

L'EVENTO

Per festeggiare quindi la conclusione di questa esperienza altamente costruttiva, lo spettacolo vedrà le mani protagoniste in un alternarsi di attori e musicisti che ci ricorderanno come esse siano fondamentali per imparare a conoscere ed esprimersi.
Lo spettacolo vede alternarsi sul palco quadri teatrali e interventi musicali.

  • Intervento:
    dott. Andrea Bergamo - dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo
    dott.ssa Maria Pia Sichel - psicologa clinica
    prof. Franco Bassetto - direttore Clinica Chirurgica Plastica - U.S. Chirurgia della Mano-Azienda Ospedaliera Università di Padova 

  • Attori: studenti della scuola secondarie di secondo grado Liceo A. Cornaro

  • Testo e regia dei quadri teatrali: prof. Alberto Riello

  • Brani di chitarra degli studenti del Liceo Musicale Marchesi Fusinato, preparati dal prof. Marco Pavin 

  • Intervento: studenti ISISS Magarotto, direttore di sede prof.ssa Arianna Caccaro 

  • Canzone “Mani” testo e musica del prof. Gian Pietro Pendini cantata dal piccolo coro Scuola Primaria Giovanni XXIII I.C. VII San Camillo, diretti dal maestro Angelo Arrabito 

  • Con la partecipazione di: 
    Diego Bissacco (tromba), prof dell’Istituto Educandato Statale San Benedetto di Montagnana 
    GiackBazz, chitarrista-cantautore
    Monica Sichel, attrice: “Il racconto di Dio” di Rainer Maria Rilke 

Conduttrice della mattinata Francesca Trevisi.


Si parla di