Eventi

“Natura Naturae”, mostra d'arte visuale e sensoriale su natura e paesaggio a Correzzola

Natura Naturae
Corte Benedettina - Correzzola
dall'1 al 29 ottobre

Tra la Corte Benedettina di Correzzola e il palazzetto dello sport di Concadalbero, dall'1 al 29 ottobre sarà allestita una mostra d'arte visuale e sensoriale sulla natura e sul paesaggio.

“Natura Naturae” rappresenta una riflessione sul mondo filtrata dal sensibile occhio dell’arte. Emozioni che diventano pittura e soggettività percettiva, pretesto per il rinnovamento stilistico e denuncia verso un progresso che porta a un impoverimento costante delle risorse naturali spostando diametralmente il concetto di bello che il mondo offre.
Come la foto aerea di un’Amazzonia ferita a morte dal progresso dell’uomo, questa esposizione non vuole solo mostrare la pittura di artisti contemporanei e le ricerche di giovani pittori, ma far riflettere il visitatore sul ruolo determinante di un’umanità che non ha mai smesso di rendere il pianeta un luogo di depravazione attraverso danni irreparabili, disboscamenti folli, discariche a cielo aperto senza intuire che il paesaggio che oggi viviamo rappresenta il nostro modo di vivere la Terra.

EVENTI COLLATERALI

Durante il periodo dell’esposizione, la mostra si arricchirà di contenuti e approfondimenti per mezzo di incontri e conferenze.

22 ottobre, ore 17 - biblioteca comunale (ex Scuderia), sezione Locale
Incontro con Silvia Gorgi autrice del libro "Forse non tutti sanno che a Padova... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città culla dell'Umanesimo".


Si parla di