Eventi

Natale con I.R.P.E.A. all’insegna della solidarietà

Le persone disabili della Fondazione I.R.P.E.A. protagonisti nelle feste e nei mercatini di solidarietà con i lavori artigianali fatti a mano. Porte aperte nei centri per far conoscere le strutture della Fondazione.Info e programma completo su www.irpea.it

Fondazione I.R.P.E.A., una delle realtà più significative del territorio padovano nel settore del welfare, festeggia il Natale con un programma di iniziative di solidarietà e momenti di sensibilizzazione. Protagonisti saranno gli ospiti delle strutture di assistenza, formazione e educazione della Fondazione, impegnata nell'assistenza diurna e residenziale a persone con disabilità, nell'educazione e istruzione dell'infanzia, nella formazione professionale di giovani e adulti.

Si inizia sabato 12 al Centro Civico Baracca di Tencarola, durante la festa dei "Mercatini Natalizi", dove alle 18 si esibirà il coro della Comunità San Giuseppe, insieme alle famiglie e ai giovani musicisti del Liceo Marchesi.

Gli ospiti dei centri diurni di I.R.P.E.A. saranno impegnati per tutto il periodo natalizio nei mercatini di beneficenza, in cui si potranno trovare i loro lavoretti fatti a mano, utili a sostenere i progetti della Fondazione.

Domenica 13 in Piazza Bachelet a Vigodarzere, nelle bancarelle della Fondazione I.R.P.E.A sarà possibile trovare regalini di Natale costruiti a mano dagli ospiti delle strutture di assistenza. Durante tutta la giornata, inoltre, porte aperte alla comunità alloggio Tescari per ospitare i residenti della comunità Raggio di Sole e dimostrazioni pratiche di laboratori creativi curate dal Centro di Formazione Professionale Camerini Rossi.

Appuntamento con i mercatini I.R.P.E.A. anche all'Arcella, martedì 15 a lato della galleria del PAM in via Tiziano Aspetti e martedì 22 in Piazza Azzurri d'Italia, mentre da lunedì 14 a mercoledì 23 dicembre il punto vendita I.R.P.E.A. nella sede della Fondazione in via Beato Pellegrino diventerà un vero e proprio mercatino di solidarietà. Fino al 18 dicembre sarà allestita una bancarella di beneficenza anche all'Ospedale di Camposampiero.

Domenica 20 dicembre, nella sede di via Beato Pellegrino a Padova, si svolgerà il tradizionale pranzo sociale dell'Associazione Amici dell'I.R.P.E.A. con gli ospiti della comunità alloggio e dei gruppi appartamento, le loro famiglie e i tanti amici che stanno sostenendo i progetti della Fondazione I.R.P.E.A.

"Abbiamo scelto di celebrare le festività natalizie aprendo le porte delle nostre sedi e rendendo i nostri ospiti protagonisti di tutte le attività - afferma Stefano Rizzo, Direttore di Fondazione I.R.P.E.A. - Mi auguro che tutta la comunità padovana possa festeggiare insieme a noi, partecipando alle nostre iniziative di solidarietà e venendo a conoscere i ragazzi che abitano i nostri centri. Sono sicuro che sarà per tutti un'esperienza unica ed emozionante, in cui ci si potrà divertire molto facendo del bene".


Si parla di