Eventi

"Natale nel borgo del Petrarca", mercatini e visite guidate ad Arquà Petrarca

Giovedì 8 dicembre ad Arquà Petrarca si terrà la manifestazione "Natale nel borgo del Petrarca", organizzata da commercianti, esercenti, Confesercenti e Comune. 
L'appuntamento è alle ore 11.15 con l’inaugurazione all’Osteria al Guerriero.

In programma mercatini dell'artigianato e dei prodotti tipici, visite alla Casa del Petrarca (10.30 e 14.30) e al museo Centanin e tanti eventi di shopping ed enogastronomia in collaborazione con i negozi e i ristoranti della zona.

Il patrimonio artistico culturale che caratterizza l’Italia è costituito non solo dalle grandi città d’arte, come Venezia, Firenze, Roma, ma soprattutto da una moltitudine di borghi che hanno saputo conservare le caratteristiche architettoniche e culturali che sono state, spesso, la loro origine. 

Arquà Petrarca è uno di questi borghi, forse uno dei più caratteristici e dei più importanti se pensiamo che lega la sua storia a uno dei Padri della lingua Italiana, il poeta Francesco Petrarca che vi trascorse gli ultimi anni della vita, in compagnia della figlia.
Oltre a decantare la tranquillità del borgo, egli volle essere sepolto ad Arquà e nella chiesa di Santa Maria Assunta fu celebrato un solenne funerale alla presenza dei grandi uomini di cultura del momento. 

Per preservarne il patrimonio, il comune di Arquà si sta facendo promotore di un'iniziativa che faccia nascere la più grande biblioteca dedicata al Petrarca.


Si parla di