Eventi

Natale al Museo con Rossodimarte e Sphaera

Due iniziative rivolte ai bambini della scuola primaria a cura di Sphaera, per bambini che frequentano le classi IV e V, e Rossodimarte,  per bambini che frequentano le classi I, II e III

Domeniche di Natale al Museo

13 dicembre 2015
Scribi e architetti al tempo dei faraoni per bambini di IV e V scuola primaria - a cura di Sphaera

Impariamo, divertendoci, come scrivevano, contavano e misuravano gli antichi Egizi al tempo dei faraoni. Dopo un’accattivante visita della sala egizia dedicata al grande esploratore padovano Giovan Battista Belzoni, realizzeremo insieme un cubito in legno, fondamentale strumento utilizzato dagli Egizi per misurare.
Un quadro fatto di lana per bambini di I, II e III scuola primaria - a cura di Rossodimarte
Lo splendido e antico arazzo che narra l'incontro di Girart e Fromont si svela agli occhi dei bambini come parte di un ciclo dedicato al poema epico che racconta la storia dell’eroe Jourdain de Blaye, tra la particolarità della sua fattura e le bellezze del paesaggio che fa da sfondo all’incontro. Sarà un pezzetto di natura quello che ogni bambino porterà, poi, con sé decorando un vaso con una delle specie botaniche presenti sull’arazzo e piantandovi un piccolo bulbo.

20 dicembre 2015
Giochi e passatempi al tempo dei Romani per bambini di IV e V scuola primaria - a cura di Sphaera

Alla scoperta dei giochi e passatempi che al tempo dei Romani divertivano piccoli e grandi. Scopriremo insieme tra i reperti esposti nelle sale del Museo archeologico i giochi di 2000 anni fa; in laboratorio poi andremo a riprodurne uno dei più diffusi con cui potremmo giocare anche a casa.
Natività di luce per bambini di I, II e III scuola primaria - a cura di Rossodimarte
Le opere custodite nella Pinacoteca dei Musei che narrano la Natività sono le protagoniste di questo pomeriggio che continuerà con la riproduzione stilizzata di una delle opere osservata con una tecnica che imita la resa della vetrata artistica.

Info
15:30-16:00 accoglienza presso la biglietteria dei Musei Civici agli Eremitani; 16:00-18:30 svolgimento delle attività; 18:30 termine delle attività; i bambini attenderanno i genitori nel giardino antistante la biglietteria o, qualora il clima fosse particolarmente rigido, all’interno della biglietteria stessa.
euro 10,00 a bambino per singolo appuntamento, da versare il giorno stesso;
è possibile iscriversi alle attività fino alle ore 12 del giorno precedente, contattando telefonicamente o tramite e-mail la società titolare del progetto.
info@rossodimarte.it – 3494589264; info@sphaerasnc.it – 3928689193

Centri di Natale al Museo

28 dicembre 2015
I Veneti dai bei cavalli -  a cura di Sphaera

Nelle sale del Museo archeologico si nasconde il mistero delle sepolture dei principi e cavalieri dei Veneti antichi. Scopriamo insieme la storia dei nostri antenati attraverso i reperti custoditi per l’eternità nelle loro tombe. Andremo poi a disegnare e a scrivere in venetico su una laminetta di metallo.

29 dicembre 2015
Giotto e la tempera su tavola-  a cura di Rossodimarte

La croce giottesca degli Scrovegni e la tavola con l’Eterno Padre raccontano ai bambini la loro storia e il loro significato, lasciando scoprire anche la loro tecnica di realizzazione che si sperimenterà nella seconda parte della mattinata.

30 dicembre 2015
Una divinità generosa: Thot e il dono della scrittura-  a cura di Sphaera

Attraverso la lettura del mito di Thot impareremo per quale motivo gli antichi Egizi considerassero la scrittura un dono divino e come grazie ai geroglifici, una volta decifrati, sia stato possibile conoscere infiniti aspetti della storia, cultura e religione di questa straordinaria civiltà. In laboratorio poi, tra calami, inchiostri e papiri, ci metteremo alla prova come abili scribi.

31 dicembre 2015
La Cappella segreta dei Signori di Padova-  a cura di Rossodimarte

La suggestione della Cappella segreta dei Carraresi avvolgerà i bambini che saranno guidati nella conoscenza della tavole di Guariento, delle diversificazioni dei soggetti in essa ritratti e, naturalmente, della loro storia. Un angelo tonerà, poi a casa con ciascun bambino, su una pallina di Natale realizzata in più fasi, a partire dalla realizzazione del fondo con il gesso, della colorazione e della decorazione.

4 gennaio 2016
Antonio Canova a Padova -a cura di Rossodimarte

Il gesso della Maddalena, il marmo di Alvise Valaresso e della stele Giustiniani accompagnano i bambini nella conoscenza dell’artista trevigiano e delle tre stesse opere conservate a Padova. Con l’argilla si proverà, poi, a creare un bozzetto sulla scorta del modus operandi di Canova.

5 gennaio 2016
Ex oriente lux, la luce al tempo dei Romani a cura di Sphaera

L’uomo, sin dalle epoche più antiche, ha sentito la necessità di creare dei sistemi di illuminazione artificiale come dimostrano i numerosi reperti che scopriremo insieme visitando le sale del Museo archeologico. Andremo poi in laboratorio dove lavorando con stoppini e argilla impareremo a realizzare la nostra lucerna.

Info
09:00-13:00, con pausa merenda (da portare da casa); i bambini verranno accolti presso la biglietteria dei Musei Civici agli Eremitani; al termine delle attività i bambini attenderanno i genitori nel giardino antistante la biglietteria o, qualora il clima fosse particolarmente rigido, all’interno della biglietteria stessa.
euro 15,00 a bambino per singolo appuntamento, da versare il giorno stesso.
è possibile iscriversi alle attività fino alle ore 12 del giorno precedente, contattando telefonicamente o tramite e-mail la società titolare del progetto.
– 3494589264; - 3928689193


Allegati

Si parla di