Eventi

Musikè Giovani, Ballet Junior de Genève a Camposampiero

È dedicato alla danza l’appuntamento padovano con Musikè giovani, sezione dedicata ai giovani talenti di Musikè, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Sabato 24 ottobre alle 21, sul palco dell’Auditorium Comunale “Andrea Ferrari” di Camposampiero (PD), si esibiranno gli oltre trenta ballerini che compongono il Ballet Junior de Genève (BJG), compagnia di fama internazionale, i cui giovani allievi, grazie al lavoro dei direttori artistici Patrice Delay e Sean Wood, ogni anno si uniscono alle migliori compagnie di danza europee.

La preparazione tecnica, le prove e il ritmo di lavoro quotidiano sono gli stessi di una compagnia professionale. Questo approcciopermette ai giovani danzatori di affrontare, senza difficoltà, i lavori di alcuni tra i più interessanti e rinomati coreografi dell’ultima generazione.

Per Musikè, il Ballet Junior de Genève (BJG) eseguirà tre coreografie tra le più significative del suo vasto repertorio. A cominciare da Six Years Later dell’israelano Roy Assaf, vincitore del Premio Danza&Danza della critica italiana come miglior coreografo del 2014. Coreografato sulla celeberrima Sonata per pianoforte “Chiaro di luna” di Ludwig van Beethoven, è il ritratto di un rapporto amoroso, che sulla base di un contatto fisico costante ricrea l’intimità tra due persone che condividono la stessa vulnerabilità.

Affronta il tema universale dei rapporti tra maschile e femminile la seconda coreografia, Clash di Patrick Delcroix; Il lavoro, di notevole difficoltà tecnica, esplora la fluidità del movimento attraverso vivide sequenze, che richiedono ai ballerini un elevato livello di esecuzione.

Chiuderà la serata Monger di Barak Marshall, lavoro accolto con entusiasmo da pubblico e stampa per la sua capacità di intrecciare il linguaggio della danza con quello del teatro. Le scene di danza si alternano a veri e propri quadri di vita quotidiana, giocati col linguaggio del mimo, del teatro di figura e del cabaret, per raccontare la rabbia, la seduzione, la paura, l’amore. Con una struttura drammaturgica che trae ispirazione da Le serve di Jean Genet e da Gosford Park di Robert Altman, il lavoro di Marshall è uno spettacolo corale, pieno di ritmo, ironico, divertente e nel contempo impegnato ad affrontare un tema serissimo: il rapporto dell’uomo con il potere.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Per informazioni:
www.rassegnamusike.it
tel. 345 7154654

PROFILO

Fondato nel 1980, il Ballet Junior de Genève (BJG) è composto da oltre 30 giovani ballerini provenienti da tutto il mondo e costituisce un vero e proprio trampolino di lancio per la vita professionale. La peculiarità che rende questa istituzione unica nel suo genere in Europa è quella di permettere ai giovani danzatori di lavorare con alcuni tra i più interessanti e rinomati coreografi. Il lavoro dei due direttori artistici, Patrice Delay e Sean Wood, va dalla creazione di nuove opere al recupero del repertorio esistente.

Grazie a questa impostazione, il BJG vanta un vasto repertorio che include lavori dei più acclamati coreografi dell’ultima generazione, come In Your Rooms e Uprising di Hofesh Shechter, Boléro e La Mort du Cygne di Thierry Malandain, Entity di Wayne McGregor, Clash di Patrick Delcroix, Delicado di Gilles Jobin, Aspects of Love di Stijn Celis, Monger di Barak Marshall, Pulsework di Alexander Ekman. Ogni anno molti giovani ballerini che si sono formati al BJG si uniscono alle migliori compagnie europee, come Nederlands Dans Theater, Ballet Biarritz, Ballet de l’Opéra National de Lyon, Ballet Preljocaj. Grazie a questo approccio innovativo e a un lavoro ad ampio raggio nella preparazione dei ballerini, il BJG ha consolidato negli anni la sua reputazione internazionale. La compagnia è un’associazione non profit, sostenuta da Le Département de l’Instruction Publique de l’Etat de Genève e da Fondation Fluxum.


Allegati

Si parla di