Eventi

Musikè all’Auditorium Comunale “Andrea Ferrari” di Camposampiero

Musica, teatro e danza. La quarta stagione di Musikè

Tornano da aprile a novembre 2015 a Padova e provincia gli appuntamenti con Musikè, rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Giunta alla quarta edizioneMusikè conferma la propria ricca programmazione culturale per le province di Padova e Rovigo, con spettacoli che spaziano dalla musica classica alla musica jazz e dal teatro alla danza e che vedranno coinvolti artisti affermati e giovani talenti, sia italiani che internazionali. A Padova e provincia sono previsti nove spettacoli a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e uno spettacolo a pagamento il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

-----

Confermati anche per questa quarta edizione gli appuntamenti con Musikè Giovani, la sezione dedicata ai giovani talenti: quattro spettacoli, due a Padova e due a Rovigo, dalla classica al jazz, dal teatro alla danza. Il primo spettacolo in programma a Padova è previsto sabato 24 ottobre alle 21.00 all’Auditorium Comunale “Andrea Ferrari” di Camposampiero (PD) e sarà dedicato alla danza con l’esibizione del Ballet Junior de Genève (BJG), compagnia composta da oltre 30 giovani ballerini provenienti da tutto il mondo, che in questo modo hanno la possibilità di lavorare con alcuni tra i più interessanti e rinomati coreografi contemporanei.

-----

L’intensità e il carattere ardente della musica argentina e la raffinata tradizione musicale giapponese si incontreranno venerdì 13 novembre alle ore 21.00 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD) grazie al Gaia Cuatro, quartetto d’eccezione nato dal sodalizio tra due dei musicisti più emblematici della scena jazz giapponese, la violinista Aska Kaneko e il percussionista Tomohiro Yahiro, e due musicisti argentini particolarmente attivi sulla scena europea, il pianista Gerardo Di Giusto e il bassista Carlos “El Tero” Buschini. Quattro musicisti che portano l’arte dell’improvvisazione all’eccellenza, con una libertà tonale agli antipodi delle convenzioni stabilite, lavorando alla definizione di una musica totalmente inedita e allo stesso tempo familiare grazie alla sua naturale eleganza.

-----

L’ultimo appuntamento di Musikè a Padova sarà anche l’ultimo di Musikè Giovaniall’Auditorium Pollini di Padova domenica 22 novembre alle ore 17.00. Dopo aver ospitato le Orchestre dei Conservatori di Adria, Rovigo e Padova e l’Orchestra Giovanile Nazionale di Turchia, Musikè ospita per la prima volta un’orchestra giovanile specializzata nel repertorio barocco, la Theresia Youth Baroque Orchestra (TYBO), orchestra sinfonica professionale composta da musicisti sotto i 30 anni di età, provenienti dalle principali scuole di musica antica di tutta Europa. L’orchestra, che eseguirà musiche di Boccherini e Haydn, sarà diretta da Chiara Banchini, figura di riferimento per l’esecuzione della musica del XVII e XVIII secolo su strumenti originali nonché vincitrice del Diapason d’or per l’incisione delle Sonate per violino solo di Tartini e dell’integrale delle Sonate di Bach con cembalo concertato.

-----

Per informazioni
tel. 345/7154654
www.rassegnamusike.it

Musikè 2015 è promossa e organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it – 
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 345 - 7154654


Si parla di