Eventi

Musica per la vita: "Voce di donna", concerto lirico alla sala dei Giganti

Un concerto lirico per presentare una nuova frontiera delle terapie per bimbi e adulti che vivono problematiche e limitazioni nel processo di crescita, negli aspetti neuro-senso-motori, cognitivi, affettivi, interpersonali e relazionali. Il progetto si chiama “Musica per la vita”, il concerto di intitola “Voce di Donna/Dona la musica a un bimbo” e si svolgerà il 5 marzo, alle ore 20.45, alla sala dei Giganti di palazzo Liviano, in piazza del Capitaniato a Padova. La regia è di Gianluca caporello, al pianoforte Cristiano Zanellato, la voce narrante è quella di Katiuscia Sambugaro. Interpreti: Simonetta Baldin, Sabrina Tortora, Stefania cerruti, Laura Vasta, Anna consolaro, Michela Galdiolo, Federica Frasson, Marina Sartena, Michela Sordon e Paola Burato.

Il progetto di “Musica per la Vita” è stato promosso dalle associazioni del camposampierese Caputmundi e dall’Accademia Filarmonica. Le attività di musicoterapia sono convenzionate proprio con l’Ulss 15. Oggi sono circa 15 i bambini seguiti nelle attività decollate alla sede dell’Accademia in villa Campello. L’utenza, come detto, è formata da bambini, giovani e adulti. Le fasi dell’intervento sono quattro: preliminare a cura del musicoterapeuta e del comitato scientifico, dello svolgimento mediante incontri settimanali o bisettimanali svolti dal musicoterapeuta, la valutazione clinica periodica a cura dell’equipe tecnica e la valutazione finale a cura dell’equipe tecnica e del comitato tecnico scientifico.

“L’Ulss 15 ha salutato con grande interesse e soddisfazione questa novità – sottolinea il direttore generale, commissario dell’Ulss 15, Claudio Dario – La musicoterapia, che interviene nelle aree preventiva, terapeutica e riabilitativa, promuove percorsi e processi di cambiamento andando a potenziare l’espressività del singolo individuo, ma anche i suoi aspetti comunicativi relazionali. Partecipare a questo primo concerto sarà davvero l’occasione di essere testimoni dell’avvio di un progetto molto significativo per il territorio”.

“Musica per la vita” è una rete territoriale grazie ai patrocini di Università e Arcs di Padova, Ulss 15, dei comuni di Borgoricco, Camposampiero, Campodarsego, Loreggia, Massanzago, Federazione dei comuni del Camposampierese. Altre adesioni e collaborazioni al progetto sono giunte dall’associazione Aiutismo di Campodarsego, Avis di Camposampiero, Centro studi di musicoterapia dell’Alto Vicentino di Thiene e dalla scuola di musicoterapia Giovanni Ferrari di Padova.       

Il comitato tecnico scientifico è formato da Remigio Cenzato, Stefano Navone, Caterina Sambugaro e Luca Xodo. L’equipe tecnica da Caterina Sambugaro e Eugenio Sorrentino. L’equipe di supporto da vari psicologi, musicisti e tirocinanti. 


Allegati

Si parla di