Eventi

“Musica, immagini e libere emozioni”: il Liceo Marchesi al teatro Verdi

Dopo la lunga pausa segnata dalla pandemia, il Liceo “Concetto Marchesi” torna a dare spettacolo al Teatro Verdi la sera del 24 maggio. , un evento fatto di suoni, voci e immagini al quale l’intero Istituto ha collaborato. Come afferma la DS Elisa Pedrina, “un passaggio fondamentale per la ricostruzione del senso del fare scuola attraverso un impegno creativo e condiviso, dopo i due difficili anni appena trascorsi”.

In scena solisti, coro e orchestra del Liceo Musicale con un programma che prevede nella prima parte brani del repertorio classico per strumento solista e orchestra (Rossini, Paganini, Mozart) e nella seconda parte brani tratti da colonne sonore cinematografiche (Morricone, Rota, Hisaishi, Zimmer-Badelt, Horner-Jennings) e da musical (Sister Act e Jesus Christ Superstar) il cui arrangiamento è stato curato da alcuni studenti del liceo musicale.

L’organico corale e strumentale del Liceo Musicale sarà inoltre arricchito da studenti degli altri indirizzi nonché da alcuni membri del Concentus Musicus Patavinus.

Lo spettacolo avrà un taglio multimediale. Grazie al laboratorio di produzione video curato dal video maker Eugenio Cappello alcuni brani saranno accompagnati dalla proiezione dei video che i ragazzi hanno creato ispirandosi al programma musicale.

Le note di sala sono state affidate alle suggestioni visive che la musica ha comunicato agli studenti di una classe prima.

Ospite della serata, infine, la voce della giovanissima cantante ucraina Yeva che, fuggita da Kiev ha trovato ospitalità a Padova. Sarà introdotta da un breve riflessione a cura della delegazione padovana della Croce Rossa Italiana, impegnata sul fronte degli aiuti umanitari, e dalla lettura di una poesia di Gianni Rodari dall’emblematico titolo “La luna di Kiev” da parte di tre studenti dell’Istituto. Durante la lettura verranno proiettate le illustrazioni della disegnatrice Beatrice Alemagna.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30 e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo Musicale.

In breve

Evento – Concerto del Marchesi al teatro Verdi

Solisti, orchestra, coro del Liceo Marchesi si esibiranno al Teatro Verdi in uno spettacolo multimediale, accompagnato da immagini video sul filo di emozioni sonore e visive. Brani di Rossini, Paganini, Mozart, Morricone, Rota, Hisaishi, Zimmer-Badelt, Horner-Jennings, Menken e Webber.

Teatro Verdi, 24 maggio 2022, ore 20.30.

Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=SOUr5p0j1ZU

Info web

https://www.iismarchesi.edu.it/pagine/musica-e-immagini-libere-emozioni-1

https://www.facebook.com/liceomusicalemarchesi/

Foto articolo da Facebook 


Si parla di