Eventi

“Musica in giardino”, la rassegna estiva OPV, con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”

Il secondo appuntamento di Musica in giardino, la rassegna estiva dell’Orchestra di Padova e del Veneto, proseguirà mercoledì 29 giugno alle ore 21 al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann nel segno dello scambio culturale e del gemellaggio musicale. Per l’occasione sarà infatti presente a Padova l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, realtà con la quale OPV intrattiene un rapporto elettivo di stretta collaborazione negli ultimi anni.

A Padova la compagine milanese presenterà un programma volto a spaziare dalle travolgenti sonorità di Astor Piazzolla, la cui musica è indissolubilmente legata al tango e alla danza argentina, alle più note canzoni di Charles Aznavour, tra i massimi cantautori francesi del Novecento e protagonista nel mondo della canzone italiana.

All’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano si unirà inoltre il sassofono di Federico Mondelci, presente nella doppia veste di solista e direttore. Docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, da trent’anni Federico Mondelci è uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Svolge la sua attività con le orchestre più ambite, dalla Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa a I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla BBC Philharmonic, sui palcoscenici più famosi del mondo tra Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda.

Raffinato solista di raro e straordinario talento, i dischi di Mondelci hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, tra tutti il prestigioso “Diapason D’Or” della nota rivista francese di settore. Alla apprezzata carriera di solista, Mondelci affianca una sempre più rilevante carriera nella direzione d’orchestra, a capo di orchestre e solisti di fama mondiale.

Nata nell’immediato secondo dopoguerra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano è il simbolo per eccellenza della rinascita nel nome della cultura. La sua lunga attività conta oggi uno straordinario repertorio che include i più grandi capolavori del Barocco, del Classicismo, del primo Romanticismo e, allo stesso tempo, molta musica Moderna e Contemporanea. Grandi compositori e musicisti hanno diretto la compagine milanese, tra tutti Honegger e Hindemith, Dallapiccola, Petrassi, Penderecki, fino a Leonard Bernstein e Sergiu Celibidache. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività sia in Italia che all’estero, regolarmente invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane.

Informazioni

In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium Pollini.

Biglietti

  • Intero 15 euro
  • ridotto 10 euro (abbonati 56ª Stagione concertistica, under 18 e over 65 anni).

Posti non numerati disponibili presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova), online su https://www.opvorchestra.it/ e la sera del concerto al botteghino di Palazzo Zuckermann a partire dalle ore 20.

Info web

https://www.opvorchestra.it/news-e-press/detail/musica-giardino-i-concerti-destate-opv-2022/

https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/06/29/1817/


Si parla di