Eventi

“Museum Alive”, laboratorio teatrale dedicato alla pinacoteca del museo Civico

Il Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T. e TOP (Teatri Off Padova) all’interno del progetto “Museum Alive”, vincitore del Bando Culturalmente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, organizzano tre laboratori di teatro per chi vuole confrontarsi con il fascino del teatro, dei luoghi e della narrazione. Per vivere e saper trasmettere le suggestioni di un particolare spazio di rappresentazione. I laboratori sono in forma gratuita.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI "MUSEUM ALIVE"

Tre laboratori formativi teatrali, site-specific (intesi totalmente sulla base dei luoghi e temi specifici) per la creazione di performance teatrali di narrazione itineranti, dedicate a specifiche sezioni dei musei di Padova (Civico e Bottacin).

I laboratori saranno dedicati alla sezione archeologica (Veneti Antichi, Romani) e alla sezione medioevale e rinascimentale dei Musei Civici agli Eremitani e alla collezione di sculture, quadri e monete del Museo Bottacin.

I laboratori comprenderanno differenti fasi di lavoro, con visita e studio delle opere in collaborazione con esperti del Museo e restituzione dei risultati sotto forma di narrazione itinerante coordinata dai registi/insegnanti dei laboratori.
La restituzione (nelle mattine del 28 e 29 maggio), si inserirà all’interno delle normali giornate di visita ai musei, diventando quindi evento di attrazione per i musei stessi.

Il primo laboratorio, dedicato alla sezione medioevale e rinascimentale fino al '700 della pinacoteca del Museo Civico, si articolerà in tre giornate:

Nelle tre date il laboratorio, a cura di Erica Taffara e Pierantonio Rizzato, si terrà al teatro San Clemente.

INFORMAZIONI

Per info e iscrizioni ai laboratori Sezione Medioevale, Rinascimentale e Sezione Archeologica: Teatro Popolare di Ricerca-C.U.T.
Contatti:  - 3471550638.

Per info e iscrizioni al laboratorio Museo Bottacin:


Si parla di