Eventi

“Museo Multimediale delle Mura” a Porta Savonarola e Bastione Impossibile

Un progetto sperimentale del Comitato Mura di Padova per far rivivere il simbolico monumento cittadino grazie a suggestive installazioni e proiezioni multimediali, in cui saranno coinvolte nell’iniziativa anche tre classi di studenti del liceo Modigliani.

Apertura temporanea al pubblico di due "stazioni" sperimentali di un futuro museo multimediale delle mura, con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella conoscenza più approfondita della città e delle sue mura, per le quali è stato avviato da tempo un processo di recupero e di valorizzazione.

Un museo virtuale, dove suoni e voci, immagini e giochi di luce, attraverso suggestive proiezioni multicanale, faranno rivivere i bastioni, le porte e le mura padovane. È il “Museo Multimediale delle Mura”, che da sabato 17 a domenica 25 settembre, come in una sorta di “son et lumière”, renderà nuovamente vivi gli spazi di quello che è il più esteso monumento storico della città (ben 11 chilometri) e uno dei suoi simboli più importanti, caratterizzandone da secoli la forma.
Due le “stazioni” sperimentali protagoniste del progetto: tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, Porta Savonarola e il Bastione Impossibile si accenderanno di colori e di parole e si popoleranno di storie e di personaggi, per poi lasciare spazio al dialogo silenzioso del visitatore con le pietre “vive” (ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti).

La proposta altro non è che il progetto di un museo immateriale che spieghi e racconti le mura, la loro architettura e la loro storia lunga cinque secoli, con l'uso quasi esclusivo di suoni e immagini e che faccia leva sul coinvolgimento emotivo, senza per altro rinunciare al rigore scientifico.

Ad accompagnare i visitatori, narrando le vicende e le caratteristiche delle mura e in particolare dei due manufatti scelti per la sperimentazione (Porta Savonarola e Bastione Impossibile) saranno i protagonisti: da Andrea Gritti e Bartolomeo d'Alviano, iniziatori dell'impresa, a Giovanni Maria Falconetto, autore della porta, fino ai testimoni del tragico bombardamento del 1944 al bastione Impossibile. Tutti si avvarranno di cartografia storica e di rappresentazioni tridimensionali, appositamente realizzate, di testi antichi e di parole moderne, di suoni e di effetti teatrali, in un gioco continuo e coinvolgente fra passato e presente.

Una applicazione per smartphone fungerà come veicolo promozionale ed estensione del museo stesso nella fase sperimentale, in attesa della nascita del Museo nella suoa forma definitiva.

INFORMAZIONI

Ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Comitato Mura di Padova
: 3406884564 - 
 - 
www.muradipadova.it
Tam Teatromusica: 049 654669 - 
 
- www.tamteatromusica.it


Allegati

Si parla di