Eventi

Musei e mostre, le proposte per le festività pasquali

Sono numerose le sedi espositive e museali cittadine aperte al pubblico nelle prossime festività pasquali, dove ammirare le ricche collezioni permanenti e un interessante ventaglio di proposte che spaziano dai manoscritti ai fumetti, dalla caricatura alla fotografia alla scultura, con una finestra sull’arte giapponese. Le mostre organizzate dal comune di Padova e il sistema museale civico (Cappella degli Scrovegni, Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Stabilimento Pedrocchi-Piano Nobile e Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, Oratorio di S. Rocco, Loggia e Odeo Cornaro, Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca) saranno infatti visitabili a Pasqua e Pasquetta con orario festivo.

🐥🥚 GLI EVENTI DI PASQUA E PASQUETTA A PADOVA E PROVINCIA 🥚🐥

Le sculture del coreano Park Eun Sun sono proposte a Padova dopo le recenti esposizioni di Roma e di Firenze in una mostra “open air” nei luoghi più rilevanti della città, creando un dialogo tra il passato storicizzato e il mondo contemporaneo: via VIII Febbraio, piazzetta Pedrocchi, piazza Cavour, piazza Eremitani, via San Fermo, Orto Botanico, Porta San Giovanni, Porta Savonarola. Le sculture di Park Eun Sun si presentano come strutture lineari e globulari composte da colonne e forme, monoliti che si sviluppano con un’ideologia di tipo orientale.

All’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia è aperta al pubblico (orario: 9.30 -12.30, 15.30-19; ingresso libero) la mostra La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova, che riporta nel cuore della città manoscritti miniati quasi tutti mai esposti in precedenza: libri antichi di studio, devozione e scienza, provenienti da istituzioni monastiche e conventuali, in gran parte padovane, soppresse in età napoleonica - come S. Giustina o gli Eremitani - ma anche da note biblioteche private padovane, ad esempio quella del medico Giovanni Battista Morgagni, docente di anatomia presso l’Ateneo patavino.

Alla Galleria Samonà in via Roma viene presentata la mostra Dalla caricatura alla fotografia. Disegni di Toto La Rosa rivisitati dal Gruppo Fotografico Antenore (orario: 16-19; ingresso libero), all’interno del progetto Sigillo Immagine dell’Università Popolare di Padova: un originale e curioso dialogo tra disegno e fotografia, tra i “personaggi” disegnati da Toto La Rosa, prolifico caricaturista, e le immagini di uomini reali realizzate dal Gruppo Fotografico Antenore a partire dalle caricature.

Un’occasione di incontro con la cultura contemporanea giapponese è la mostra Giappone in arte. Tradizione nel contemporaneo nella Sala della Gran Guardia (orario: 10-13, 14-19; ingresso libero), dove sono esposte opere di otto artisti di diversa generazione ed esperienza, realizzate con tecniche differenti: dall’incisione calcografica (acquaforte, acquatinta, mezzotinto) alla xilografia, alla tempera su seta e altre sperimentazioni che raggiungono raffinatissime soluzioni.

Al Centro culturale Altinate San Gaetano si possono visitare le mostre del Festival Be Comics! (orario: 10-14, 15-19; ingresso libero), svoltosi nel marzo scorso, che si rivolgono a un pubblico attento alle nuove tendenze nel fumetto, e sono un luogo dove approfondire o ritrovare temi e protagonisti che hanno segnato la storia dell’animazione: Dylan Dog Color Fest ripercorre i dieci anni dal debutto in edicola della collana che si è rivelata uno dei più efficaci anelli di congiunzione tra il fumetto “d’autore” e l’intrattenimento seriale; Manga in Italy presenta per la prima volta, un percorso ragionato sulla presenza di luoghi e ambientazioni italiane nella vasta produzione di manga, dall’epoca dell’Impero romano alla Venezia del futuro, attraversando il Rinascimento e il Dopoguerra fino ai nostri giorni. Viaggio a Tokyo è un’esposizione dedicata all’opera “Viaggio a Tokyo” di Vincenzo Filosa, autore di uno dei più significativi graphic novel italiani degli ultimi anni, con tavole originali del suo libro. Infine nella mostra Lrnz 4 Be Comics! si possono vedere schizzi, disegni originali, materiali di produzione e versioni ‘alternative’ del manifesto creato dall’artista Lorenzo Ceccotti per la prima edizione del festival Be Comics!

Alla Galleria laRinascente di piazza Garibaldi è aperta al pubblico a Pasquetta dalle 10.30 alle 20 la mostra Elisa Pagan e la metamorfosi del colore (ingresso libero).

Orari sedi museali e altre informazioni su www.padovacultura.it


Allegati

Si parla di