Eventi

"Mudra: la grammatica dell'energia", seminario yoga con Laura Voltolina a Padova

Il seminario "Mudra: la grammatica dell'energia" sarà un’esperienza coinvolgente per affinare la vostra sensibilità: i Mudra sono gesti e movimenti del Corpo - maiuscolo perché intende la compresenza inscindibile di di visceri, apparato muscoloscheletrico, sistema nervoso, emozioni, stati psichici - che chiudono specifici circuiti energetici. Sono, dunque, sigilli.
In particolare sono eleganti posizioni delle dita delle dita di mani e piedi e della lingua; vengono utilizzate nella danza tradizionale indiana per esprimere informazioni ed espressioni molto precise. Nello yoga hanno la funzione di riequilibrare potentemente i flussi elettrici ed energetici dell’organismo.

Per imparare a sentire meglio gli effetti dei Mudra e trarne beneficio, durante il workshop scioglierete le tensioni che frenano la percezione sottile e svilupperete la fiducia nel vostro intuito, imparando a scegliere il Mudra più adatto a liberare il circuito energetico in gioco, l’organo di riferimento, l’area psichica connessa.

DESTINATARI

È un percorso totalmente esperienziale, quindi non sono richieste abilità o conoscenze particolari: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorare.
Il seminario è adatto a tutti.

CONTENUTI

  • Asana (posizioni), movimenti e respirazioni per risvegliare la percezione della nostra naturale intuizione

  • dettaglio di diversi Mudra, le loro combinazioni e come vengono utilizzati nello yoga

  • Approfondimento della mitologia e degli archetipi corporei

  • Elementi di Anatomia Esperienziale

Il numero di posti disponibili è limitato, per favorire una buona qualità dell’esperienza.

LAURA VOLTOLINA

Diciassette anni di esperienza nell'insegnamento dello yoga, diplomata alla scuola quadriennale Insegnanti Yoga Ratna con Gabriella Cella, specializzata in integrazione posturale e riabilitazione perineale, ha conseguito il master in Anatomia Esperienziale con Jader Tolja.
Oltre ai corsi di yoga per tutti, guida da anni proposte specifiche dedicate a gestanti, apneisti, atleti e psicologi, corsi speciali totalmente dedicati a persone affette sclerosi multipla, ha portato lo yoga in comunità terapeutiche per il recupero da dipendenze e all'interno dei dipartimenti per i disturbi del comportamento alimentare. Conduce da sempre workshop e ritiri di yoga in Italia e all'estero.
Ha sviluppato un approccio inconsueto: la sua proposta unisce l'evocazione del mito, dell'archetipo e del simbolo a un lavoro corporeo sapiente, preciso e somatico.
www.keyoga.it
www.yogaperladonna.it
keyoga.blogspot.com

INFORMAZIONI


www.keyoga.it


Si parla di