Eventi

Mostra artistica collettiva "Step by step" a Padova

Dal 9 novembre al 14 dicembre si tengono a Padova quattro mostre artistiche collettive dal titolo "Step by step", promosse dall' Assessorato alle Politiche Giovanili.
Inaugurazioni alle ore 18.30. 

SCOPRI LA RASSEGNA

Esposizione, in quattro mostre collettive, di opere di giovani artisti, esito del progetto promosso dall’ Assessorato alle politiche giovanili Step by step. 
Ogni esposizione viene aperta da un momento inaugurale in cui i curatori presentano al pubblico i lavori dei propri artisti.

La quarta mostra si tiene al Conservatorio Pollini dal 30 novembre al 14 dicembre.

Sedi delle mostre:

  • Centro Universitario Padovano, via Zabarella, 80 - Padova

  • Conservatorio Pollini, via Carlo Cassan, 17 - Padova

Mercoledì 30 novembre, l’arte contemporanea si offrirà al pubblico in un doppio appuntamento nei luoghi che hanno ospitato la prima edizione di Step by Step. 

LIBRERIA ZABARELLA

Dalle 15, alla libreria Zabarella del Centro Universitario Padovano, il performer Alessio Mazzaro esegue un intervento intitolato “Rosencrantz e Guildenstern sono vivi” e presenta il proprio lavoro al pubblico, nella stessa libreria, alle 19. 

Alessio Mazzaro è un artista transdisciplinare che indaga i campi delle arti visive, del teatro, della performance e della coreografia. La sua ricerca prevede l’indagine di dinamiche tese a creare nuovi relazioni e forme narrative, considerando il pubblico e la sua esperienza nello spazio come centrali per il suo lavoro. 

L’intervento che presenta in occasione di Step by Step nasce in risposta allo spazio e ai volumi architettonici della libreria Zabarella, oltre che agli elementi che la caratterizzano, i libri. 

La performance si sviluppa attraverso un'azione che si attiva e sviluppa ogni volta che qualcuno entra nella libreria. Mazzaro dialoga ironicamente con lo spazio, la sua funzione e il suo pubblico, sviluppando alcune suggestioni provenienti dal proprio percorso formativo che rimandano a testi di Tom Stoppard e Alberto Savinio, incontrati dall’autore al Teatro Popolare di Ricerca di Padova. 

“Rosencrantz e Guildenstern sono vivi” si divide in due momenti, articolati nel pomeriggio del 30 novembre con la realizzazione della performance e nei giorni successivi con un'installazione nello spazio della libreria che rievoca e traccia la performance avvenuta.

CONSERVATORIO POLLINI

Intanto, dalle 17.30, il conservatorio Pollini ospita la quarta e ultima mostra collettiva, presentando i quattro giovani artisti e i quattro curatori e le opere esposte per le successive due settimane.

Giorgia Cassandro. Dopo gli studi, inizia un percorso di ricerca pittorica che parte dall’introspezione per raggiungere esiti più ludici e vivaci a cui approda in seguito a ricerche sulla pittura infantile e a esperienze artistiche con persone diversamente abili.
Per step by step presenta quattro tele in cui i motivi ricorrenti delle opere precedenti si incontrano e dialogano con un nuovo soggetto – la balena – attraverso la dimensione del sogno, unica dimensione in cui questo insieme eterogeneo e apparentemente bizzarro di oggetti trova un senso proprio benché soggettivo. 

Anna Fietta. Ha conseguito il titolo di studio all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Si concentra sulla realizzazione di opere come illustrazioni, fumetti, fotografie e piccole installazioni. Per Step by Step espone una serie di quattro opere culmine della propria ricerca riguardante il simbolismo visivo delle immagini e il significato che questo può assumere. Vuole stravolgere il modo di osservare le cose, riproponendo gli oggetti in una nuova chiave di lettura per mostrare qualcosa di nuovo. 

Daniele Costa. Vive e lavora tra Castelfranco Veneto e Venezia. Dopo la laurea in DAMS a Padova, prosegue il suo percorso artistico allo IUAV di Venezia dove è attualmente iscritto alla laurea magistrale in arti visive. Da sempre appassionato di video, usa il mezzo per indagare, attraverso il tempo, meccanismi insiti nell’uomo, scientifici o dimostrabili. Per Step by Step propone un’installazione video-sonora riguardante una cava di ghiaia. Immagini e suoni conducono all’interno della cava, dentro il cuore della materia. 

Fabio Ranzolin. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, attualmente frequentante il Master in Fine Arts presso lo IUAV di Venezia, ha già partecipato a numerose mostre in ambito nazionale e si esprime principalmente attraverso installazioni artistiche. La sua ricerca si concentra sull’espressione della fragilità della vita e sulle relazioni interpersonali ed è spesso basata su elementi della sua quotidianità. Per il progetto Step By Step presenta un nuovo lavoro che scaturisce dall’esperienza recente.

Inaugurazioni

Le mostre sono visitabili per le due settimane successive alla data di inaugurazione.
Dalle ore 7 alle 19, tutti i giorni al Centro Universitario Padovano.
Dalle ore 9 alle ore 19.30, dal lunedì al sabato, al Conservatorio Pollini.

INFORMAZIONI

Ufficio Progetto Giovani - area Creatività
via Altinate, 71 - Padova 
Telefono 049 8204795 
Fax 049 8204747 
Email 
Sito web www.padovanet.it


Si parla di