Eventi

“Eden”, esposizione personale dell’artista Rossana Melai alla QueenArtStudio gallery

“Eden” esposizione personale delle Opere dell’artista Rossana Melai

Presentazione

Un mondo originale, quello di Rossana Melai
Prima della caduta dell’Eden, mentre ci si crogiola nel bagliore di un paesaggio senza ostentazioni, che richiama in vita instancabilmente come un Mantra il paradiso terreno, per spingere la follia degli uomini verso una quiete sublime.

Ed è lì, in quella quiete, che si distingue qualcosa legato al dinamismo universale, immaginando le leggi della crescita, e dietro di loro, la profonda unità biologica e forse un giorno pascolando, l'alchimia dell'anima.

Padova è l'ambiente in cui si produce la maggior parte delle sue Opere dove dunque, rappresenta la natura, che sovente è il suo tema principale. L’acrilico è il mezzo che riempie, che modella come se fosse un impasto ad olio, fatto di pigmenti puri e audaci nel colore e che incarna le proprietà specifiche della spontaneità del suo stile come Pittrice.

Le sue Opere riferiscono leggere scene di giardino, spazi della natura incontaminati dall’uomo dove l’uomo ne è consapevole fautore, nella sua esaltazione, invitando lo spettatore a fuggire dai rumori e dal caos e a scoprire ciò che è nascosto in quel remoto luogo floreale perduto. Nella nostra società che deve evolversi così in fretta, all’Artista piace l'idea di fermarsi per isolare un fiore nella semplicità del primo giorno di nascita e restare lì, in una gioiosa contemplazione nell’immaginario di piccoli angoli nascosti
Il suo stile è descrittivo e l'uso vivace del colore è unico nel suo genere, i fiori sono la sua materia preferita, ma dipinge anche una varietà di soggetti, combinando uno stile realistico, a un tocco di fantasia.
Rossana Melai ama la produzione di dipinti di grandi dimensioni, ma anche le sue Opere più piccole sono gemme. . Nelle sue opere rappresenta principalmente fiori, dipinti in modo sempre diverso – rigogliosi, esotici, rari, selvaggi, di prato, di campo – ma troviamo anche giardini, prati, scorci lacustri, marine; la natura è comunque sempre l’unica protagonista. I fiori hanno colori squillanti e crescono rigogliosi a ciuffi e a cespugli, conquistandosi uno spazio da protagonisti. L’acqua di mare, di fiume di torrente è cristallina e pare di cogliervi i profumi salmastri, mentre le immagini lacustri e i suoni e gli echi dei boschi suscitano serenità e i ruscelli pare gorgoglino. La realtà è rappresentata con freschezza e vivacità cromatica e, come l’artista stessa afferma, non cerca di imitare la natura, ma di cogliere in essa uno stimolo per ricerca cromatica.

Ama l’asserzione di Van GOGH che dice che l’Artista deve rivolgersi alla Natura che è maestra e tiene presente Aristotele quando afferma ‘Alcune cose che la natura non sa fare, l’arte fa, altre invece le imita’.
Il suo lavoro è una miscela di ritmo, forme vegetali, spiritualità radicata sullo sviluppo di una poesia visiva.

Dr.ssa Maria Grazia Todaro

Bio

Rossana Melai, originaria di Padova, ha dedicato la sua vita all’arte. Diplomatasi all’Istituto Magistrale durante gli studi ha conseguito il diploma di Maestra d’Arte per l’arte delle ceramiche ad Este dopo una formazione precedente da maestri ceramisti nelle Marche. Si laurea in lettere all’Università di Padova e intraprende la carriera d’insegnante di educazione artistica nelle scuole secondarie approfondendo a piene mani il suo grande amore per la disciplina. Dipinge dal 2008 e nello stesso anno ha presentato la sua prima mostra a Teolo, nel Palazzetto dei Vicari. Negli ultimi anni ritorna alla sua prima formazione artistica producendo in particolare vasi artistici smaltati o in maiolica con una visione personale ed unica sia per manualità esecutiva ed espressiva. Ha esposto in numerose città italiane e ultimamente a Barcellona

11-26 maggio 2019

Inaugurazione con Aperitivo Artistico Sabato 11 maggio ore 18

QueenArtStudio Gallery Riviera Tito Livio 75 -35100 Padova tel 3346447738

Dal martedì al venerdì 16.30-19.30; domenica 10.30-12.30 e dalle 16.30-19.30

Info web

https://www.queenartstudio.it/esposizioni-personali/


Si parla di