Eventi

“Dipinti murali nelle chiese cristiane armene VII-XIII secolo”, mostra a Palazzo Zuckermann

L’esposizione illustra un percorso professionale di studi, di ricerche e di restauri conservativi di cicli di dipinti murali nelle chiese in Armenia e nell’Artsakh (Nagorno Karabagh) che gli autori hanno realizzato con passione e costanza in questi ultimi dieci anni.

Il percorso è composto da 27 pannelli fotografici a colori 70x100cm, dove sono presentati i restauri dei dipinti murali di tre chiese: Lmbatavank’, Monastero di Haghbat e Monastero di Dadivank’.
Nelle apposite bacheche vengono presentati tre libri scritti dagli autori, locandine, materiale illustrativo, articoli, pigmenti minerali naturali armeni, materiale e attrezzatura di lavoro.

E’ a disposizione del pubblico un piccolo colophon-catalogo con testi introduttivi della dott.ssa Francesca Veronese e della scrittrice Antonia Arslan, una introduzione storica con cartine geografiche dell’Armenia e dell’Artsakh e testi generici dedicati alla cultura dei dipinti murali nelle chiese armene. Il colophon contiene anche del materiale sulle chiese nelle quali sono stati eseguiti i restauri dei dipinti murali e un breve CV degli autori. Un sottofondo di brani di musica armena folcloristica, popolare e religiosa accompagna il visitatore e alcuni filmati proiettati su monitor illustrano il percorso dei lavori di restauro dei dipinti murali.

La mostra è stata curata dall’arch. Arà Zarian e della restauratrice di opere d’arte la dott.ssa Christine Lamoureux, promossa e realizzata dalla Regione Veneto, dal Comune di Padova e dai Musei Civici di Padova. Al progetto culturale hanno portato il loro prezioso contributo il Consolato Onorario della Repubblica di Armenia a Venezia, l’Associazione ITALIARMENIA e la Casa di Cristallo, entrambi di Padova.

Palazzo Zuckermann corso Garibaldi 33
7 maggio - 26 giugno
inaugurazione 6 maggio ore 17.30

Info

ingresso libero
Palazzo Zuckermann:
Museo delle arti applicate e Museo Bottacin
corso Garibaldi 33
tel. +39 049 8205664

Info web

https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/dipinti-murali-nelle-chiese-cristiane-armene-vii-xiii-secolo

https://www.padovanet.it/evento/mostra-fotografica-dipinti-murali-nelle-chiese-cristiane-armene-vii-xiii-secolo

Foto articolo da https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/dipinti-murali-nelle-chiese-cristiane-armene-vii-xiii-secolo


Si parla di