Eventi

Mostra al Liviano "Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio negli scritti delle viaggiatrici del grand tour"

Si inaugura venerdì 18 novembre a Palazzo Liviano la mostra documentaria organizzata dalle studentesse e dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Padova, con la supervisione scientifica della prof.ssa Giuliana Tomasella, dal titolo Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio negli scritti delle viaggiatrici del Grand Tour.

L’esposizione approfondisce un aspetto del Grand Tour che gli studi hanno iniziato ad affrontare solo di recente, quello della letteratura di viaggio al femminile. Il percorso fa emergere approcci e sguardi diversi da quelli maschili, subordinati piuttosto a incarichi di rappresentanza e a tappe obbligate, e offre un interessante spaccato sociale e culturale dell’Italia del Settecento e dell’Ottocento.

La mostra si focalizza su Padova e il suo territorio e si propone di restituire all’Ateneo e alla cittadinanza le testimonianze lasciate da quattro turiste d’altri tempi sulla città veneta, presentando un confronto a più voci intorno ad alcuni simboli urbani, come l’Università e le basiliche di Sant’Antonio e Santa Giustina.

Dopo l’inaugurazione, prevista venerdì 18 novembre alle ore 17 in Aula A di Palazzo Liviano, la mostra resterà visitabile fino al 16 dicembre nel mezzanino dell’atrio. Ingresso libero dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18, sabato e domenica negli orari di apertura straordinaria del Liviano per il Grand Tour delle Scienze (10-18).

Contatti:

Informazioni

https://www.beniculturali.unipd.it/www/dbc-news/inaugurazione-mostra-documentaria-sguardi-al-femminile-padova-e-il-suo-territorio-negli-scritti-delle-viaggiatrici-del-grand-tour-18-novembre-2022-ore-17-palazzo-liviano/

Foto articolo da https://www.beniculturali.unipd.it/www/dbc-news/inaugurazione-mostra-documentaria-sguardi-al-femminile-padova-e-il-suo-territorio-negli-scritti-delle-viaggiatrici-del-grand-tour-18-novembre-2022-ore-17-palazzo-liviano/


Si parla di