Eventi

Al via la 25esima "Mostra del libro" a Gazzo

Oltre 5mila libri di tutti i generi a prezzi scontati e ben otto giorni di spettacoli, teatri, concerti, incontri con l'autore e letture animate per la 25esima edizione della Mostra del libro e settimana delle espressioni, la consueta kermesse organizzata dal comune di Gazzo che vede ogni anno partecipare migliaia di visitatori.
Il sipario si alza nel nuovo palatenda di via dello Sport (dietro al municipio) domenica 10 aprile alle 16 con l'apertura ufficiale e l'esibizione dei bambini della scuola dell'infanzia. Le scuole saranno protagoniste anche martedì, mercoledì e giovedì con le esibizioni degli studenti, che porteranno sul palco i risultati dei progetti scolastici.

Quattro gli incontri con l'autore in calendario, tra cui l'evento clou di domenica 10 quando, alle 20.30, sarà ospite il giornalista televisivo Toni Capuozzo che presenterà il suo libro di estrema attualità "Il segreto dei Marò".
"Il filo conduttore della manifestazione -spiega l'assessore alla cultura Ornella Leonardi- quest'anno è legato alle tematiche di Milano Expo 2015, in particolare all'alimentazione, alla salute, al benessere e allo squilibrio delle risorse. I percorsi scolastici si sono infatti orientati a sviluppare questi argomenti con particolare attenzione a promuovere i diritti dell'infanzia". Diritti che verranno ribaditi e sviluppati in seno al tradizionale consiglio comunale aperto ai ragazzi, in collaborazione con l'Unicef.
Lunedì 11, alle 20.30, verrà presentato il libro "Niente è impossibile. Michele il guerriero" con l'associazione Team for Children Vicenza, mentre venerdì 15 aprile, alla stessa ora, appuntamento con la commedia dell'arte: l'università adulti di Camisano metterà in scena "I pettegolezzi delle donne" di Goldoni.

Sabato 16, alle 20.30, spazio alle promesse locali con "Gazzo's got talent", mentre domenica 20 il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi con i laboratori alle 16 e la visita al planetario in quattro turni (è obbligatoria la prenotazione). Il sipario calerà con l'aperitivo accompagnato dai versi dei poeti locali.
"Durante tutta la manifestazione -conclude il sindaco Loredana Pianazzola- ci saranno stand dedicati all'associazionismo e alle varie espressioni del territorio. L'evento, che è patrocinato dalla provincia di Padova, rappresenta il contenitore culturale di maggior spessore per il comune, dove sono coinvolte tutte le scuole e le realtà associative locali".

INFORMAZIONI

Il programma completo è visibile sul sito del comune di Gazzo (https://www.comune.gazzo.pd.it) e gli eventi si possono seguire su Facebook alla pagina "eventigazzo" o sul profilo twitter "bibliogazzo".


Si parla di