Eventi

Mostra "I dinosauri" di Ezio Gribaudo al San Gaetano

Artista, editore, collezionista Ezio Gribaudo ha elaborato il tema della memoria utilizzando l'immagine dei dinosauri, animali che evocano un passato lontanissimo e pre-umano, come emblema di un'epoca ignota della quale non restano segni visibili oltre a quelli paleontologici.
Lo studio dei dinosauri ha permesso a Gribaudo di perfezionare la sua mappatura personale del mondo nella sua evoluzione.

A partire dai suoi viaggi in Australia e Nuova Zelanda e prima ancora a New York - dove Gribaudo ha occasione di visitare l'American Museum of Narural History con sua figlia Paola - viene inaugurata la stagione dei dinosauri nella sua opera. Gribaudo fu colpito da questi scheletri e pensò di raffigurarli in chiave pop, usando tecniche e materiali diversi quali ad esempio la juta, la carta,  il legno, la sabbia, il piombo, l’antimonio, il bronzo e il polistirolo.

Un esempio è Brontosauro (1981), in polistirolo su juta, nel quale lo studio dei materiali che è tipico di Gribaudo viene associato a quello dei volumi e della plasticità attraverso una sovrapposizione di strati circolari concentrici. I brontosauri vengono anche inseriti all’interno di gabbie, come se la loro versione in miniatura potesse trasformarli in animali domestici ideali.

La struttura del corpo del dinosauro interessa a Gribaudo fino al punto di riproporlo, recuperandolo dalla sua scomparsa in un lontano passato, in statue di varie dimensioni e oggetti quotidiani, come un moderno arredo in polistirolo, dipinto di nero o lasciato bianco, intagliato nelle varie parti costituenti lo scheletro.
Gribaudo ha inoltre incluso il tema dei dinosauri all’interno della sua produzione di statue, da lui utilizzate come arredo urbano e poste davanti ad edifici quali la biblioteca di Moncalieri (2001) o il
suo studio di Torino del 1974.

La mostra è aperta dal 27 ottobre al 27 novembre al centro culturale Altinate San Gaetano con orario 10-19.

INFORMAZIONI

Ingresso su presentazione del biglietto della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina".

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204528

www.eziogribaudo.com


Si parla di